Ricette

Ciambellone riso e melanzane: ricetta facile e veloce

Ciambellone riso e melanzane

Il Ciambellone Riso e Melanzane è un primo piatto ricco e saporito, ideale per i giorni di festa o per la domenica del periodo estivo. È sicuramente facile per tutti da preparare e perfette per tutta la famiglia.

Ciambellone riso e melanzane

  Tempo totale: 50 minuti

 Preparazione: 20 minuti

 Cottura: 30 minuti

   Dose per: 6 persone

  Costo: medio

 Difficoltà: bassa

Prova a preparare anche:

Ingredienti

  • 450 g. riso per risotti
  • 3 melanzane grandi tagliate a fette e fritte
  • 700 g. polpa di pomodoro
  • 350 g. salsiccia sgranata
  • 1 tazza di piselli (vanno bene anche surgelati)
  • 100 g. misto soffritto (sedano – carota – cipolla)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 80 g. formaggio grana grattugiato
  • 250 g. mozzarella
  • Sale q.b.;
  • Olio EVO q.b.

I trucchi per il miglior impasto per pizze fatto in casa

Come fare il Ciambellone Riso e Melanzane

  1. In una pentola capiente soffriggete con un filo d’olio oliva, cipolla, sedano e carota tritati. Pronto il soffritto, aggiungete la salsiccia sgranata e saltatela un paio di minuti giusto il tempo di farle cambiare colore. La mia salsiccia era condita con sale, pepe e semi di finocchio quindi non ho aggiunto altro, voi valutate in base alla tipologia di salsiccia scelta e se occorre insaporite con le spezie che preferite.
  2. Aggiungete adesso i piselli ed il riso, fate saltare tutti gli ingredienti a fiamma vivace per un altro paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco.
  3. Versate adesso la salsa di pomodoro, correggete di sale e valutate se aggiungere ancora qualche spezia (ad esempio pepe, peperoncino, alloro etc.), quindi cominciate ad aggiungere un mestolo di acqua calda per volta fino alla cottura del riso, comportandovi come fareste per un classico risotto. In questo caso però abbiate cura di lasciare il risotto leggermente al dente poiché concluderà la sua cottura in forno.
  4. Cotto il riso, spegnete il fuoco e mantecatelo con il formaggio grattugiato mescolando energicamente. Ecco il risotto pronto per essere trasformato nella ciambella di riso! Potreste anche fermarvi a questo punto della ricetta e gustarlo come un semplice risotto al pomodoro, piselli e salsiccia!
  5. Foderate uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm con le fette di melanzane fritte, avendo cura di accavallarle leggermente l’una all’altra. Nel caso vogliate usare melanzane grigliate al posto di quelle fritte, occorrerà ungere generosamente lo stampo.
  6. Versate metà del risotto appena realizzato nello stampo e pressatelo per bene con un cucchiaio per evitare “spazi vuoti”, quindi farcite con la mozzarella. Io, per facilitare l’operazione, ho usato delle noccioline di mozzarella.
  7. Ricoprite con il restante risotto, quindi ricompattate il riso sempre aiutandovi con un cucchiaio. Mettete sulla ciambella altre fette di melanzana, affinché il riso si mantenga “umido” anche dopo la cottura. Cuocete la ciambella di riso in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.
  8. Dopo la cottura, fate raffreddare la ciambella una quindicina di minuti, quindi sformatela direttamente sul piatto di servizio. Ecco la ciambella di riso ripiena di mozzarella con melanzane servita in tavola!

 

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.