Le patate sono un alimento che piace a tutti e che, con ricette facili e veloci, possono essere preparate in un’infinità di modi. Difatti possono essere impiegate per preparare antipasti, primi, secondi, contorni e persino dessert a costo bassissimo e con risultati deliziosi. Peraltro sono anche un alimento che sazia lo stomaco e che quindi, si presta anche alla preparazione di un piatto unico ricco e soddisfacente.
Le ricette che si trovano online con le patate sono numerose. Ad esempio su questo sito, se ne trovano molte adatte a chi ha poco tempo ma vuole comunque stupire i propri ospiti e per dare vita a pranzi e cene deliziosi.
Oggi, anche qui analizzeremo 3 ricette veloci, perfette per quando ci si trova a organizzare un pasto con degli ospiti a sorpresa.
1 – Focaccia ripiena di patate: croccante e deliziosa
Quella ripiena di patate è una focaccia davvero sfiziosa che si può preparare con pochissimi ingredienti e a costo molto basso. Per procedere occorrono:
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 6 patate
- Olio, sale e pepe
- 2 fogli di pasta sfoglia rettangolare
- 100 grammi di arrosto di tacchino
- 200 grammi di mozzarella o provola passita
Il procedimento è semplicissimo. Bisogna pelare e lessare le patate e poi lasciarle raffreddare in un tegame. Quando il calore sarà svanito del tutto ridurre le patate in poltiglia e le mescoleremo con parmigiano, olio, sale, pepe, tacchino e provola (o mozzarella) a cubetti. A questo punto in una teglia a fondo alto sulla quale disporre il primo foglio di pasta sfoglia che va bucherellato con una forchetta.
Sul foglio si deve versare l’impasto di patate da coprire poi con il secondo foglio, per poi serrare i bordi con l’aiuto di una forchetta. Per terminare sforacchiare anche la superficie della nostra focaccia e cospargerla con il tuorlo d’uovo con l’aiuto di un pennello da cucina. Per finire infornare a 180 gradi per venti minuti e, prima di sfornare, lasciare raffreddare a forno aperto, per evitare che la lievitazione possa deformare la focaccia. È consigliabile servire la focaccia di sfoglia ben calda, assieme a un contorno di verdure delicato.
2 – Frittatona di patate: ricetta veloce e sorprendente
La frittatona di patate è davvero facile da preparare. Basta amalgamare uova, patate e mozzarella in un tegame di forma rotonda e poi lasciar cuocere in forno, finché la superficie non è completamente dorata. Servono:
- 3 uova
- Pepe, origano, sale e paprica q.b.
- 4 patate medie
- 2 mozzarelle
- 50 grammi di burro
Come dicevamo poc’anzi bisogna lessare le patate, schiacciarle e mescolarle con tutti gli ingredienti e poi infornare in un tegame imburrato. Per ottenere una superficie più croccante è consigliabile cuocere con grill a 200 gradi, dopo aver spennellato la superficie della frittata con una piccola quantità di burro.
3 – Patate in tegamino: dalla Francia con sapore
Le patate in tegamino è una delle famose ricette di origine francese. Oggi la si ritrova in versione nostrana a base di pomodoro e mozzarella. Per preparare questa ricetta si ha bisogno di quattro tegami mono-porzione da infornare oltre agli ingredienti che seguono:
- 4 patate
- 500 ml di pomodoro
- 200 g di parmigiano
- 200 g di mozzarella
- Sale, pepe, origano q.b.
- 200 g di burro
Per prima cosa bisogna lessare le patate sbucciate e tagliarle a cubetti. Successivamente le si mescolano in un contenitore con il pomodoro e con il resto degli ingredienti. Infine si inserisce il composto ottenuto nei pirottini su cui va una spolverata di parmigiano in superficie. Infine infornare a 200 gradi e attendere che la superficie sia dorata e croccante, perfetta da gustare ben calda.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.