Attualità Casa

Come risparmiare al supermercato: la spesa intelligente

E’ importante in questo periodo straordinario, capire in che modo tutelare la propria famiglia considerando questa fase come momento di crisi anche lavorativa. Indubbiamente, bisogna essere attenti a cosa si acquista e come si acquistano i prodotti, al supermercato o online. Allora, come fare una spesa intelligente, che ci consenta di acquistare tutto quello che serve ma risparmiando? 

La spesa intelligente

La prima cosa di cui bisogna essere consapevoli è che, per forza di cose, bisogna abbandonare l’abitudine della spesa giornaliera. L’acquisto di prodotti troppo freschi o a breve scadenza, l’abitudine di andare al supermercato per esigenze imminenti: una routine da rimandare quanto meno a Giugno.

La spesa intelligente è una soluzione per combattere il rischio di contagio da Coronavirus. Questo perché si riuscirà a ridurre il numero di volte in cui ci si mette a rischio durante le lunghe file ai supermercati con il contatto di sconosciuti. Per quanto la spesa possa essere vista come una piccola “fuga” dall’isolamento in casa, la cosa migliore è fare una spesa che riesca a durare per più giorni senza rinunciare al necessario. Riuscirete a ridurre il numero di volte per la spesa riducendola ad acquisti più veloci e a distanza di più giorni.

Cosa comprare risparmiando?

Per prima cosa è bene considerare l’acquisto di prodotti a lunga conservazione. Poi, con un po’ di attenzione, potete pensare di acquistare prodotti che, seppure più freschi, riuscirete ad utilizzare e consumare in più giorni. Formaggi grattugiati e non, latticini, che anche se acquistati in quantità maggiore riuscirete a renderli multiuso. E’ una buona idea quella di fare una scorta di farina, lievito, uova che vi permetteranno di creare alimenti di prima necessità come pane, panini, cornetti, pizze. Tutte cose che vi permetteranno di sostituire prodotti che di norma vengono acquistati al supermercato e quindi considerare di andarci qualche volta in meno. Sono da aggiungere alla spesa intelligente anche confetture, zucchero e prodotti a lunga scadenza che vi permetteranno di preparare ad esempio le crostate per colazione, sostituibili ad altri alimenti confezionati generalmente acquistati.

Parlando invece di carne, pesce e verdura, i legumi hanno la meglio. Prodotti secchi e in barattolo, legumi e cereali di ogni tipo, sono sicuramente da aggiungere alla lista della spesa intelligente.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.