Come scegliere i complementi d’arredo per rendere la casa originale e stilosa

arredo porta casa
Come scegliere i complementi d’arredo per rendere la casa originale e stilosa

La scelta dei complementi d’arredo è uno step capace di fare la differenza quando si tratta di creare una casa originale e stilosa. Quali sono i consigli da seguire al proposito? Scopriamone assieme alcuni nelle prossime righe dell’articolo.

Ricorda che dalle soluzioni più piccole scaturisce un grande fascino

Complementi apparentemente semplici come le mensole possono, invece, cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza. Esistono soluzioni di design caratterizzate da forme particolarmente originali che, per esempio, stanno benissimo al posto della classica libreria.

Specchio, specchio

Lo specchio è un altro complemento che non può mancare in una casa in cui lo stile è esaltato e valorizzato. Se si ha intenzione di puntare sul massimo dell’originalità, una buona idea è quella di dedicare una parete a questo accessorio fantastico, appendendone diversi di varie dimensioni e forme.

La scelta dei colori giusti

Quando si parla di complementi d’arredo, si tende a pensare che le cromie neutre siano la scelta giusta per restituire, all’occhio dell’osservatore, quel senso di pulizia e linearità che incanta e fa dire “Sì, questa è una casa di stile”.

Vanno benissimo, su questo non ci sono dubbi, ma non sono l’unica alternativa da prendere in considerazione. Oggi come oggi, se si ha intenzione di essere davvero trendy, il consiglio è quello di puntare verso soluzioni come il blu petrolio, un colore di carattere, capace di regalare agli spazi domestici quel mix di creatività e fascino che ha sempre il suo perché.

Se vuoi iniziare a farti un’idea dell’effetto che potresti apprezzare scegliendolo, per esempio, per i dettagli legati all’illuminazione, guarda una collezione di un brand di lampade prestigioso – Vivida International – che lo vede fra i protagonisti.

Lascia respirare lo spazio

Un consiglio prezioso quando si tratta di scegliere complementi d’arredo che colpiscano per la loro originalità e stile prevede il fatto di lasciare respirare lo spazio.

Non esagerare nel mettere diversi pezzi uno vicino all’altro. Il rischio, infatti, è quello di non apprezzarli.

Le sorprese oltre alle scelte classiche

Rendere i complementi d’arredo alleati di una casa stilosa vuol dire ricordare la possibilità di utilizzarli per sovvertire soluzioni classiche ormai entrate nei nostri schemi di arredamento.

Giusto per citare un esempio tra i più rilevanti, ricordiamo le poltrone, Posizionarne un paio al posto del divano presente in salotto è un modo per fare un passo oltre ai grandi classici del design d’interni, riuscendo, nel contempo, a mantenere decoro e originalità in un ambiente della casa avente un ruolo importantissimo.

Sua maestà il tappeto

Il tappeto è un complemento d’arredo fantastico, avente numerose funzioni pratiche. Permette, da un lato, di creare quell’effetto “stanza nella stanza” che, nel momento in cui uno spazio non è tanto esteso, ne massimizza la percezione visiva.

Le sue funzioni non finiscono certo qui! Il tappeto permette anche di concretizzare una divisione “psicologica” tra le varie aree funzionali dell’ambiente, aspetto di grande importanza soprattutto quando si ha a che fare con contesti living dove ci si dedica anche allo smartworking.

Come sceglierlo? Per puntare sul massimo dello stile, è opportuno orientarsi verso tappeti in palette con le pareti.

Se si vuole virare verso una soluzione a contrasto, è bene scegliere un tappeto che non abbia più di 2 – 3 colori.

Il gioco della luce

Quello che si può fare con la luce è un gioco a dir poco speciale. A renderlo tale ci pensano non solo gli effetti dell’illuminazione vera e propria, ma anche i dettagli delle lampade.

Per citare uno dei tanti consigli che si possono prendere in considerazione quando si tratta di rendere una casa stilosa, chiamiamo in causa il ruolo delle applique, che possono essere scelte con peculiarità che richiamano lo stile retrò, ma anche con finiture originali ed eleganti come quella spazzolata.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
isola-dei-famosi,-terza-puntata:-luce-eliminata,-infortunio-per-marina-suma

Isola dei Famosi, terza puntata: Luce eliminata, infortunio per Marina Suma

Articolo successivo
e-sempre-mezzogiorno:-panini-al-latte-di-fulvio-marino

È sempre Mezzogiorno: Panini al latte di Fulvio Marino




Potrebbe piacerti
Articoli correlati