Bonus mamma 2020: ci vogliono pochi requisiti. Ecco come richiederlo

Anche quest’anno è stato istituito il bonus per le nascite. Il Bonus Mamma 2020 è tra le tante novità approvate dalla nuova Legge di Bilancio 2020.

L’attribuzione dell’agevolazione è applicata a prescindere dallo stato di occupazione della mamma, ma anche dall’essere membro comunitario. Anche l’extra-comunitario, dunque, ha diritto all’assegno mensile. Per quest’ultime è però indispensabile la residenza in Italia, ed è richiesto il regolare permesso di soggiorno.

Quest’anno l’ISEE servirà a determinare l’importo mensile del bonus. Ecco la tabella :

  • Reddito fino a 7.000 euro: l’assegno mensile sarà di 160 euro;
  • Reddito da 7.000 e non superiore a 40.000 euro: l’assegno mensile sarà di 120 euro;
  • Reddito superiore a 40.000: l’assegno mensile sarà di 80 euro.

È rimasto in vigore rispetto all’anno precedente l’aumento del 20% dell’assegno mensile nel caso di successivi figli, a prescindere dalla fascia di reddito. Dunque sarà così la tabella:

  • Reddito inferiore o pari a 7.000€: l’assegno per il secondo figlio sarà 192 euro
  • Reddito da 7.000 e non superiore a 40.000 euro: l’assegno per il secondo figlio sarà di 104 euro;
  • Reddito superiore a 40.000: per il secondo figlio l’assegno sarà 96 euro

Come richiedere il Bonus bebè

La richiesta del Bonus bebè avviene attraverso la compilazione dell’apposito modulo Modello sr163, scaricabile dal sito istituzionale dell’INPS. Per accedere tramite internet alla sezione dedicata e depositare telematicamente la domanda, urge un PIN, una Spid oppure una Carta Nazionale dei Servizi.

Possono essere richieste presso un CAF oppure i Patronati, comunque essi offrono specifica assistenza nella compilazione e presentazione della domanda.

Nel modulo devono essere indicati il numero di conto corrente, l’IBAN ed ovviamente dovrà essere presentata l’ISEE, al fine della determinazione dell’ammontare mensile dell’assegno, nonché la presenza di precisi requisiti.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
NETFLIX-GRATIS

Netflix: Serie tv e film mese di maggio 2020

Articolo successivo
bambini

Coronavirus: Coinvolti bambini e ragazzi con sintomi più lievi




Potrebbe piacerti
Articoli correlati