Salute

Coronavirus: Gli scienziati francesi hanno dovuto portare la temperatura al punto di ebollizione per ucciderlo

covid

Il nuovo coronavirus può sopravvivere a una lunga esposizione alle alte temperature, secondo un esperimento condotto da un team di scienziati francesi. La temperatura è arrivata quasi al punto di ebollizione per uccidere completamente il virus, secondo il loro articolo non sottoposto a revisione paritaria pubblicato su bioRxiv.org sabato. I risultati hanno implicazioni per la sicurezza dei tecnici di laboratorio che lavorano con il virus.

Dopo il riscaldamento, i ceppi virali nell’ambiente pulito sono stati completamente disattivati. Alcuni ceppi nei campioni sporchi, tuttavia, sono sopravvissuti. Il processo di riscaldamento ha provocato un netto calo dell’infettività, ma sono rimasti sufficienti ceppi viventi per essere in grado di iniziare un altro ciclo di infezione, afferma il documento. I risultati presentati in questo studio dovrebbero aiutare a scegliere il protocollo più adatto per l’inattivazione al fine di prevenire l’esposizione del personale di laboratorio incaricato del rilevamento diretto e indiretto di Sars-CoV-2 a scopo diagnostico”, hanno scritto gli autori.

dottori

“Il virus si comporta in modo abbastanza diverso con un cambiamento nell’ambiente. Molti progetti di ricerca sono ancora in corso per risolvere questi enigmi ”, ha affermato.

In un articolo pubblicato sulla rivista JAMA Network Open all’inizio di questo mese, un team di ricercatori cinesi ha riferito di un focolaio di ammasso in un bagno pubblico a Huaian, nella provincia orientale del Jiangsu.

Un paziente ha visitato il centro il 18 gennaio per fare un bagno e una sauna. Otto persone, incluso un membro dello staff, sono state successivamente infettate per circa due settimane. Il bagno aveva una temperatura superiore a 40 gradi Celsius e un’umidità media del 60%.

“La trasmissibilità di Sars-CoV-2 non ha mostrato segni di indebolimento in condizioni calde e umide”, ha affermato il documento peer-reviewed.

Leggi anche

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.

Fonte: SCMP