Salute

Cos’è il contouring e come realizzarlo in maniera perfetta

Cosa si intende con il termine contouring nel mondo del make up? Vorresti realizzarne uno ma non sai da dove iniziare? Sei nel posto giusto, ti spiegheremo cos’è ed il segreto per farlo bene.

Innanzitutto, cosa si intende con il termine contouring?

Si tratta di una tecnica particolare di make up che riesce ad esaltare i tratti del tuo volto. Il contouring, chiamato anche shading oppure sculpting richiama la tecnica della pittura del “chiaro-scuro” infatti si realizza attraverso l’utilizzo strategico dei colori.

Consigli utili per il trucco con la mascherina per evitare secchezze e irritazioni

Giocando con i chiaro-scuri si assecondano o migliorano i nostri naturali lineamenti, riuscendo ad evidenziare determinate zone e metterne in ombra altre, correggendo, smussando e armonizzando i lineamenti del viso.

Ecco il segreto di un buon contouring

Sicuramente uno dei segreti per realizzare un contouring perfetto sta nella scelta dei prodotti, noi abbiamo stilato una lista di quelli indispensabili.

6 consigli per un trucco a prova di mamma

Una terra opaca di colore freddo, oppure un correttore più scuro due tonalità rispetto il nostro incarnato; un correttore, perfettamente in tono con il proprio colore di pelle ed infine un blush per completare l’effetto.

Quali pennelli utilizzare?

Per i pennelli , invece, è meglio sempre usare quelli abbastanza piccoli, in modo tale da essere più precise. Ogni viso è diverso, pertanto è impossibile identificare un solo contouring universale in grado di valorizzare i tratti somatici!

Come scegliere i pennelli per il make-up

Come pulire i pennelli 

Ognuna di noi ha una forma del viso che richiede di illuminare oppure ombreggiare aree differenti per rendere armonioso il viso e valorizzarlo.

Contouring tips

Ad esempio, per i visi spigolosi si agisce creando “rotondità”, mentre su quelli tondi si lavora per affinare i tratti. Quindi, la prima cosa essenziale è capire la forma del vostro volto per poi andare a “lavorare” sui punti più indicati!

Il contouring dunque è un ottimo alleato per valorizzare la bellezza di ciascuno, in base all’incarnato e alla forma del viso!

Leggi anche:

Come usare i correttori colorati per il viso: tutti i segreti

Galateo del make-up: ad ogni ora il suo trucco

Ecco 3 rimedi per prevenire e contrastare le zampe di gallina

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.