Ricette

Cotolette di melanzane al forno: ricetta facile

Cotolette di melanzane al forno

Le cotolette di melanzane al forno sono una ricetta ideale da preparare se avete ospiti a pranzo o a cena, e siete a corto di idee. Questa ricetta sarà perfetta perché è facile e veloce da preparare, non necessita di frittura, ma una volta servite in tavola saranno super gradite!

Come sostituire il burro con l’olio: ecco le giuste quantità

Cotolette di melanzane

  Tempo totale: 30 minuti

 Preparazione: 10 minuti

 Cottura: 20 minuti

   Dose per: 6 persone

  Costo: basso

 Difficoltà: bassa

Prova a preparare anche:

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane rotonde
  • 2 uova
  • pangrattato
  • provola o mozzarella a fette
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • 150 g di speck

Ecco come pulire e disinfettare in 5 minuti il tuo forno a microonde

Come fare le cotolette di melanzane al forno

  1. Per prima cosa, dopo averle lavate, tagliate le vostre melanzane rotonde a fette spesse circa 1 cm. Disponetele su di una teglia da forno ricoperta da carta forno e infornatele per qualche minuto per farle arrostire. Saranno necessari 2/3 minuti per lato, per dare loro un minimo di cottura.
  2. A questo punto, si può passare ad assemblare le cotolette di melanzane. Prendete una fetta di melanzana, disponeteci sopra una fetta di provola o mozzarella e una fetta di speck (o anche prosciutto), infine aggiungete un’altra melanzana. Procedete in questo modo fino a che non esaurite tutte le melanzane.
  3. Ora, prendete le due uova, sbattetele e aggiungeteci sale quanto basta. Preparatevi anche il pangrattato. Con l’aiuto di una forchetta, passate ogni cotoletta nell’uovo in entrambi i lati e poi spostatele sul pangrattato facendone assorbire il più possibile. Una volta pronte disponetele di nuovo sulla teglia da forno.
  4. Una volta completato questo procedimento, prima di infornare le vostre cotolette passateci un goccio d’olio su ognuna, poi infornate per circa 10 minuti a 200° in forno preriscaldato in funzione grill. Quando risulteranno croccanti, giratele e fate creare la crosta anche dall’altro lato.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.