Ricette

Sbriciolata di patate con salsicce al forno: ricetta facile

Sbriciolata di patate con salsiccia

La sbriciolata di patate con salsicce al forno è una ricetta facile da preparare magari per cena. Appena sfornata, sembrerà un piatto sofisticato ed elaborato, ma vi assicuro che ci vorranno davvero pochi e semplici passaggi per realizzarla. Con solo 3 ingredienti, la sbriciolata di patate con salsicce farà impazzire tutti!

Come sostituire il burro con l’olio: ecco le giuste quantità

Sbriciolata di patate con salsicce

  Tempo totale: 45 minuti

 Preparazione: 15 minuti

 Cottura: 30 minuti

   Dose per: 6 persone

  Costo: basso

 Difficoltà: bassa

Prova a preparare anche:

Ingredienti

  • 5 patate medie
  • 2 salsicce
  • formaggio grattugiato oppure provola dolce a cubetti
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • rosmarino

Ecco come pulire e disinfettare in 5 minuti il tuo forno a microonde

Come fare la sbriciolata di patate con salsicce

  1. Per prima cosa lavate e sbucciate le patate, successivamente tagliatele a cubetti non troppo grandi.
  2. Dopo averle tagliate tutte, versatele in una pentola con acqua per farle bollire 5/10 minuti. Non è importante farle bollire fino anche non risultino completamente morbide perché verranno passate poi in forno, dove completeranno al cottura.
  3. Nel frattempo, tagliate le salsicce eliminando prima la pelle, poi, tagliatele a pezzetti e sbriciolatela.
  4. A questo punto, scolate le patate e mettetele in una ciotola. Uniteci le salsicce e mescolate. Poi aggiungeteci anche il sale, un po’ di pepe, dell’olio e una parte di formaggio.
  5. Prendete una teglia a cerniera e rivestitela di carta forno sul fondo. Ungetela con un po’ d’olio e versateci metà composto distribuendolo per bene sulla superficie. Se optate per la provola dolce, uniteci il resto e versate il composto di patate rimanente. Se scegliete il formaggio grattugiato, distribuite tutto il composto e sopra spolverateci il formaggio.
  6. Prima di infornare la sbriciolata in forno preriscaldato statico a 180°, aggiungeteci un filo d’olio, il rosmarino e il pepe se lo gradite.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.