Vietata la vendita della pastiera in Campania: gli effetti del Coronavirus

pastiera

La pastiera quest’anno andrà preparata in casa, questa è l’ordinanza campana. Probabilmente alcune famiglie si dedicano alla preparazione di queste ricette in casa già per tradizione, ma in questo caso non c’è alternativa. A partire da Scafati, comune in provincia di Salerno, così come in altri comuni campani, è stata vietata la vendita del dolce tipico napoletano di Pasqua. L’emergenza Coronavirus ha purtroppo avuto effetti anche sulle festività pasquali. Il sindaco Cristoforo Salvati ha ordinato a panifici, salumerie e negozi di genere alimentare, unici ad essere aperti per merci di prima necessità, a non vendere «prodotti di pasticceria fresca». Le pasticcerie, chiuse proprio per l’emergenza sanitaria, non potranno aprire neanche per queste feste. Così, il sindaco ha ben deciso di non creare loro concorrenza.

«Considerando che, con l’approssimarsi delle festività della Santa Pasqua, è tradizione consumare particolari tipi di dolci come zeppole e pastiere di grano». Spiega il sindaco nella sua ordinanza: «il provvedimento si è reso necessario alla luce di numerose richieste pervenute alla mia attenzione circa la possibilità di vendita da parte dei panifici di dolci con crema ed altri prodotti di pasticceria». Questi esercizi commerciali (panifici, salumerie e negozi di generi alimentari) sono autorizzati a produrre quindi solo pane, grissini, pane biscottato: tutti i prodotti, considerati di prima necessità. Inoltre, ha sottolineato che i trasgressori essere puniti con una sanzione fino a 500 euro.

Un divieto simile era stato già messo in atto in diversi comuni campani per le famose zeppole di San Giuseppe, preparate per la festa del papà, considerate «non di prima necessità».

Leggi anche: Come fare la Pastiera napoletana

Leggi anche:
Come eliminare le occhiaie,     8 capi su cui puntare per il corpo a clessidra,
tendenze costumi 2020,     l’intimo per sedurre che non deve mai mancare
Non struccarsi fa male: ecco cosa succede
Top 10 città italiane da visitare nel weekend
Come riconoscere una relazione tossica in amore
Come dire NO ad una persona che non ti piace
Depressione sorridente:cause e sintomi




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
rovazzi

Fabio Rovazzi in lutto a causa del Coronavirus

Articolo successivo
rettangolo

Body shape rettangolo: cosa indossare per valorizzare la silhouette




Potrebbe piacerti
Articoli correlati