Salute

Come eliminare le occhiaie: Ecco la guida completa

SKINCARE

Sei entrata in quest’articolo perchè forse hai spesso occhiaie scure e gonfie sotto gli occhi. Fortunatamente esistono numerose tecniche per ridurle, mascherarle o eliminarle in pochi minuti, ore o giorni. Purtroppo queste strategie non consentono di eliminare la causa per cui compaiono le borse, ma sono molto utili quando hai bisogno di avere un bell’aspetto in poco tempo.

Primo metodo: Usare il Freddo per un Sollievo Immediato

1.Usa una compressa fredda. Immergi un panno morbido e pulito nell’acqua fredda, quindi strizzalo in modo che risulti bagnato ma non fradicio. Poi appoggialo sul viso, intorno e sotto gli occhi, premendolo delicatamente contro la pelle. Assicurati di trattare l’intera area affetta dalle borse. Continua per circa 5 minuti.
  • Mentre applichi la compressa fredda, dovresti stare seduto con la schiena eretta per incentivare i liquidi accumulati sotto gli occhi a defluire verso il basso.
  • I rimedi che usano il freddo funzionano perché causano la costrizione dei vasi sanguigni, responsabili della pelle scura e gonfia che caratterizza le borse sotto gli occhi.
2.Usa il metodo del cucchiaio freddo. Metti a bagno quattro cucchiai di acciaio in un bicchiere freddo pieno d’acqua gelata, quindi lasciali raffreddare per 2-4 minuti. Prendi un cucchiaio e posizionalo sulla pelle scura e gonfia sotto gli occhi, premendo delicatamente. Tienilo in quella posizione finché scaldandosi non raggiunge la stessa temperatura della pelle.
  • Rimetti il cucchiaio nell’acqua gelata, quindi prendi uno degli altri tre. Ripeti lo stesso processo con l’altro occhio.
  • Continua fino a quando è necessario, sostituendo di volta in volta il cucchiaio che si è scaldato con un altro freddo. In base all’intensità delle borse, dovrebbero volerci circa 5-15 minuti per migliorare le condizioni di entrambi gli occhi.
3.Usa delle fette di cetriolo. Taglia due fette spesse (1 cm) da un cetriolo freddo e posizionale sugli occhi chiusi. Controlla che coprano l’intera area affetta dalle borse. Ora rilassati, ma cerca di mantenere la schiena verticale. Per non fare cadere le fette di cetriolo basterà inclinare la testa leggermente all’indietro. Rimani in questa posizione per circa 25 minuti.
  • Dato che contengono un’alta percentuale d’acqua, i cetrioli raffreddano e idratano naturalmente la pelle, per questo possono dare dei risultati sorprendenti quando c’è bisogno di alleviare il gonfiore intorno agli occhi. In aggiunta, contengono un antiossidante che blocca il rilascio d’istamina, chiamato quercetina, che può servire a ridurre le borse causate dalle allergie.
4Usa due bustine di tè o di tisana. Immergile per qualche istante nell’acqua fredda, quindi mettile in frigorifero per circa 15 minuti, in modo che diventino ancora più fredde. Quando sono pronte, appoggiale sugli occhi chiusi, assicurandoti di coprire l’intera area affetta dalle borse. Sdraiati tenendo la testa leggermente sollevata, dovrai lasciarle agire per circa 25-30 minuti.
  • Al termine, lavati il viso con l’acqua fredda, in particolare la zona intorno agli occhi, quindi tampona delicatamente la pelle con un asciugamano.
  • Fai attenzione a non usare un tè aromatizzato con spezie potenti perché potrebbero irritare gli occhi. Il tè verde e la camomilla hanno proprietà curative naturali, quindi sono due opzioni ideali, ma anche il tè nero semplice è una buona scelta.

Secondo metodo: Eliminare le Borse durante la Notte

1.Struccati gli occhi e il viso. Prima di andare a dormire, detergi la pelle con attenzione per eliminare ogni traccia di trucco. I prodotti cosmetici potrebbero costringere l’occhio a lacrimare mentre dormi, circostanza che intensificherà il gonfiore presente al risveglio.
  • L’ideale è pulire la pelle con un apposito prodotto struccante. I detergenti di questo tipo sono specificamente formulati per ancorarsi alle particelle di trucco e staccarle dalla pelle, per questo motivo agiscono più efficacemente di acqua e sapone.
  • Comunque sia, se non hai a disposizione un prodotto struccante, l’acqua e un normale detergente possono funzionare. Assicurati semplicemente di eliminare ogni traccia di trucco, anche se per farlo è necessario lavarti il viso più volte.
2.Dormi con la testa sollevata. Usa un secondo cuscino oppure solleva la parte superiore del materasso o addirittura dell’intero letto. L’obiettivo è fare in modo che la testa si trovi in una posizione più elevata rispetto al resto del corpo.
  • Tenere la testa rialzata dovrebbe contribuire a far defluire i liquidi in eccesso dal viso, come sangue, muco e altri fluidi, prevenendo che si accumulino sotto gli occhi dando origine alle borse.

3.Dormi in posizione supina. Stare a pancia in giù o su un fianco è controproducente, quindi cerca di rimanere sulla schiena. Tenendo gli occhi in alto, fai in modo che la gravità faccia defluire i liquidi in eccesso, che altrimenti si accumulerebbero in quell’area.

  • Se pensi che potresti girarti automaticamente a pancia in giù o su un fianco non appena ti addormenti, prova a posizionare diversi cuscini lungo entrambi i lati del corpo per limitare la possibilità di muoverti.

4.Dormi a sufficienza. La carenza di sonno è una delle cause più note delle borse sotto gli occhi. Programma le tue giornate in modo da essere certo di poter dormire ogni notte circa 7-8 ore.

  • La mancanza di sonno costringe l’organismo a rilasciare cortisolo, detto anche “ormone dello stress”, che può causare la riduzione di collagene nella pelle. Come diretta conseguenza l’area sotto gli occhi diventa più debole, mentre aumentano le probabilità che si formino le occhiaie.

Fonte: WikiHow