Non struccarsi fa male: ecco cosa succede

Trascurare la rimozione del trucco o non farlo nel modo corretto, è il primo passo verso il rovinare la propria pelle. La skincare è fondamentale per mantenere sana la pelle ed è necessario applicarla costantemente. Non rimuovere il trucco può causare problemi a medio-lungo termine, non farlo una volta ogni tanto può solo invece causare qualche fastidio. Non sempre, allora, sappiamo cosa succede precisamente se non ci si strucca, vediamo quindi di cosa si tratta.

Guarda anche: Come pulire i pennelli da make-up

Quali sono i problemi della non-rimozione?

Sono tanti i problemi più o meno gravi che possono sorgere dalla mancata rimozione del trucco. Prima di tutto, può contribuire a seccare eccessivamente la pelle. Si nota già all’indomani che il viso non è al massimo, non risulta tonico e rigenerato come quando viene passato lo struccante. Inoltre, pensare di applicare creme o prodotti senza aver pulito la pelle con del detergente, risulterà inutile: il trucco ancora presente sulla pelle creerà una barriera senza permettere il filtraggio delle sostanze nutritive di questi prodotti.

Il mancato struccaggio prima di andare a letto può velocizzare il peggioramento dei segni del tempo con la comparsa precoce di rughe. Si può quindi danneggiare collagene della pelle e invecchiare più facilmente la pelle. Inoltre, si può danneggiare la tonicità e l’elasticità delle pelle: durante il giorno sul viso si depositano batteri derivanti da smog e inquinamento.

Un altro effetto negativo da evitare lavando bene il viso rimuovendo i residui di matita, polveri o eyeliner è l’orzaiolo e la congiuntivite. Arrossamenti, gonfiore fastidioso e infezioni possono essere evitati con meno pigrizia prima di dormire.

Guarda anche: Come togliere lo smalto semipermanente in casa

Alcuni prodotti, in particolare, causano danni specifici. Il rossetto ad esempio, tenuto per tante ore, le renderà fragili e screpolate. Il mascara, tenderà a rovinare le ciglia causandone la caduta. Non struccare le ciglia indebolirà e assottiglierà, fino a spezzarle più facilmente. In più, potrete riscontrare problemi anche nella fase di make-up: le ciglia risulteranno rigide e meno flessibili. Il tempo di ricrescita può diminuire facendo spuntare dei buchetti lungo la linea ciliare!

Non struccarsi porta anche a peggiorare la situazione punti neri e brufoli. Il trucco trattiene le impurità con cui veniamo a contatto durante il giorno aumentando del 20% la probabilità di fuoriuscita di brufoli e punti neri. Se la vostra pelle tende già ad avere questo tipo di imperfezioni, non peggiorate la situazione!

Se vuoi consigli di moda e trucco seguici sulla nostra pagina Facebook, basta un Like!




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
tinta capelli

Come tingersi in capelli in casa, la guida completa

Articolo successivo
costumi

Ecco le tendenze dei costumi per l'estate 2020




Potrebbe piacerti
Articoli correlati