Casa

Come decorare la tua casa per Pasqua

decorazioni pasqua

Uova da dipingere, alberelli da addobbare ma anche teneri coniglietti da appendere alla porta o alle finestre: ecco tutte le idee per vestire a festa la casa in attesa di Pasqua.

Decorazioni pasquali

Sei di quelle che non rinuncerebbero mai ad addobbare la casa in vista di una festa? E allora hai un buon motivo per rallegrarti: è infatti arrivato il momento di pensare alle decorazioni per Pasqua.

E visto che anche la primavera è ormai arrivata, quale occasione migliore per uscire dal grigiore invernale e regalare agli ambienti di casa un tocco di colore e di allegria con gli addobbi per Pasqua, rigorosamente in colori freschi e pastello.

Da dove cominciare? Naturalmente dalle immancabili uova di Pasqua decorative: tonalità pastello e piccoli nastri di raso saranno perfetti per assicurare al soggiorno un’aria di festa, e per creare composizioni pasquali.

Se sei creativa e ami il fai da te, punta sul set di uova che puoi dipingere a piacere, in base ai colori di casa: si trasformerà in un piacevolissimo passatempo e, una volta pronte le tue decorazioni di Pasqua fai da te, potrai usarle per addobbare gli ambienti o per creare centrotavola e segnaposto per la tavola di Pasqua.

Immancabili anche i tenerissimi coniglietti che tornano in molteplici versioni adatte a soddisfare ogni esigenza: dalle semplici statuette da appoggiare sulla credenza,ai simpatici bastoncini da piantare nei vasi, fino alle decorazioni da appendere alla finestra.

Infine, non dimenticare un tocco floreale: una bella ghirlanda pasquale fiorita è perfetta per regalare alla tua tavola un’aria chic e primaverile.

Ecco allora qualche spunto da cui lasciarti ispirare…

L’albero di Pasqua

Chi l’ha detto che l’albero da addobbare sia una tradizione esclusivamente natalizia? Quello di Pasqua è perfetto per dare un tocco di colore alla casa.

Le uova decorate

Puoi usarle per addobbare l’albero di Pasqua ma anche per decorare la tavola, mettendole dentro a un vaso, o ancora per regalare alle finestre un tocco di colore. Così puoi scatenare la creatività ecco come fare le uova da sola in casa.

Le uova da decorare

Se hai una vena creativa e un po’ di tempo a disposizione, approfitta della Pasqua per realizzare delle uova personalizzate con cui potrai decorare la casa o che potranno diventare dei simpatici segnaposto per la tavola. Ti basterà solo procurarti un set di uova bianche da dipingere con colori a tempera. Un passatempo perfetto anche per i bambini.

La ghirlanda pasquale

Per Pasqua ma anche per festeggiare l’arrivo della primavera, punta su una ghirlanda fiorita dalle delicate tonalità pastello. Puoi appenderla alla porta ma anche alla maniglia della finestra.

I coniglietti in legno

Che Pasqua sarebbe senza allegri coniglietti con cui decorare ogni angolo di casa? Quelli in legno sono la soluzione più versatile: puoi disporli sulla tavola durante il pranzo di Pasqua ma anche utilizzarli come decorazione sulla credenza della cucina o sul davanzale della finestra.

Le uova su stecco

L’alternativa più divertente alle classiche uova da appendere? Sicuramente le allegre decorazioni su stecco che puoi usare all’aperto, nei vasi, ma anche come segnaposto accanto al piatto. Quelle a forma di coniglietto renderanno ancora più festosa l’atmosfera di casa.

La ghirlanda come centrotavola di Pasqua

Ovetti colorati ma anche fiori e piccoli ramoscelli: la ghirlanda perfetta da utilizzare come centrotavola è quella dai colori pastello, ispirata alla natura. E se vuoi dare un benvenuto speciale ai tuoi ospiti, puoi utilizzarla anche come ghirlanda per la porta.

La decorazione di Pasqua per la finestra

Ami lo stile country chic? Perfetta allora la mini ghirlanda in vimini, decorata con un simpatico coniglietto di legno dipinto. Puoi appenderla alla finestra ma anche ai pomelli della credenza per un’atmosfera di festa dolce e raffinata.

Leggi anche: