News

Reddito di Emergenza: come fare domanda e chi può richiedere il bonus

reddito

Reddito di Emergenza, ripartono le domande. Ecco chi può ricevere il contributo fino a 840 euro Nuova mensilità per il Reddito di Emergenza prevista nel Decreto Agosto.

Sarà possibile presentare domanda soltanto online a partire dal 15 settembre ed entro il 15 ottobre per tutte le famiglie che nel mese di Maggio posseggono un reddito non superiore a quello previsto dal Reddito di Emergenza.

Ecco chi può richiedere il Reddito di Emergenza

Potranno richiedere il Reddito di Emergenza tutti i nuclei familiari con un Isee inferiore ai 15mila euro. Il contributo oscillerà tra i 400 e gli 800 euro a seconda dalla composizione del nucleo familiare.

Saranno previsti 400 euro per i single, 560 euro per una coppia, 640 euro per genitori con due figli maggiorenni, 480 euro per un genitore single con un figlio e 720 euro per una coppia con due figli.

I requisiti

Ecco i requisiti per richiedere il Reddito di Emergenza.

E’ necessario risiedere in Italia al momento della domanda, con la verifica del riferimento del componente richiedente il beneficio. Il valore del reddito familiare, in riferimento al mese di aprile 2020, deve esserei inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio. Il valore del patrimonio mobiliare familiare, riferito al 2019, inferiore a 10.000 euro.

Per ogni componente successivo al primo, la soglia accresce di 5mila euro fino ad un massimo di 20.000 euro per le famiglie con un componente in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza.

Non possono richiedere il Reddito di Emergenza

Sono esclusi dal contributo i detenuti, le famiglie che beneficiano già del reddito o della pensione di un loro componente. Inoltre, non può richiedere il Reddito di Emergenza coloro che hanno un contratto di lavoro dipendente con una retribuzione che superi la soglia dell’ISEE e le famiglia che hanno già usufruito dei contributi del Decreto Cura Italia.

LEGGI ANCHE:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.