News

Ecco come sterilizzare le mascherine: metodo fai da te

mascherine

In questo periodo di pandemia da Coronavirus le mascherine sono spesso difficili da reperire, ci si ritrova di frequente a dover riutilizzare anche quelle monouso. È naturale quindi che le persone si chiedano se sia possibile disinfettarle in qualche modo e come farlo. Su internet, naturalmente, hanno subito cominciato a comparire consigli di igienizzazione più o meno efficaci. Se anche voi avete acquistato, ricevuto dalla vostra amministrazione locale o le avete fatte in casa questa è una guida su come sterilizzarle.

Attenzione affinché la sterilizzazione sia efficace, la mascherina deve essere a contatto con acqua calda dai 70° 100°

Come primo passaggio è necessario prendere una pentola con acqua e portarla ad ebollizione, versare un bicchiere di acqua ossigenata dopodichè prendere le mascherine di stoffa e immergerle in acqua ad una temperatura abbastanza elevata consigliata (70° 100°) .

Leggi bene: È necessario ricordare che la disinfezione a vapore può essere ripetuta solo cinque volte, oltre le quali l’efficacia della mascherina non è più garantita.

È sconsigliato l’uso del microonde. Questo perché nella maggior parte delle mascherine è presente una componente metallica a livello del naso, che potrebbe produrre scintille durante il funzionamento dell’elettrodomestico. Il rischio è che la mascherina prenda fuoco.

Ovviamente ci sono vari tipi di mascherine, quelle in tessuto non tessuto (Tnt), per esempio, possono essere lavate in lavatrice, seguendo le istruzioni del produttore sulla temperatura (anche 90°C) e sul numero massimo di lavaggi, ma non possono essere stirate. Le mascherine in cotone, invece, oltre ad essere lavabili in lavatrice ad alte temperature, possono essere stirate, magari usando anche la funzione vapore, assicurando un ulteriore livello di sanificazione.

Leggi anche

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.

Parola di Donna è un blog aggregatore di notizie al femminile con gossip news, anticipazioni tv, ricette gustose, benessere e bellezza. Segui Parola di Donna su Google News cliccando qui oppure su Facebook cliccando qui.