Serie Tv

Netflix: mini serie sulla prima imprenditrice di bellezza, Madam Walker

netflix madam walker

Madam C J Walker, la prima imprenditrice di bellezza viene raccontata con una mini serie su Netflix. Questa donna afroamericana riuscì a creare un impero cosmetico e di bellezza dando dignità ad ogni donna di colore. La black woman riesce a creare nei primi anni del Novecento un concetto di bellezza che diventa influente e che la porta alla fortuna del suo brand.

Il coraggio di Madam Walker per l’emancipazione delle donne

Netflix onora la prima donna afroamericana imprenditrice di bellezza, Madam C J Walker, che in poco tempo riesce a primeggiare nel settore della cosmetica. Considerata alla pari di Coco Channel per la sua influenza, ma forse anche più apprezzata per le sue condizioni di partenza. Le difficoltà, gli ostacoli per la sua condizione di donna di colore, povera e in un’epoca governata dal pregiudizio sulla razza. Sarah Breedlove, il suo nome di nascita, riesce, nonostante tutto questo, ad emergere ed imporsi in pochi anni. La sua forza è stata sopratutto determinante per tutte le donne che hanno avuto il coraggio di emanciparsi culturalmente ed economicamente.

La Mini serie Netflix per Madam Walker

La mini serie Netflix Self Made – La vita di Madam C. J. Walker è disponibile sulla piattaforma streaming da Marzo. Con l’interprete Octavia Spencer, la serie racconta di come la Walker ebbe l’intuizione di dare vita alla prima linea di cosmetici dedicati alla bellezza e la salute dei capelli delle donne, diffusa ben presto in tutto il mondo.
“L’idea mi venne in sogno. I capelli sono bellezza. I capelli sono emozione. I capelli sono il nostro retaggio. I capelli ci dicono chi siamo, dove siamo stati e dove andiamo. Mi chiamo Sarah Breedlove e creare prodotti per capelli è stato il mio sogno”.
Le prime parole della mini serie mostrano con quale perspicacia la Walker diede vita a questo progetto per realizzare la sua emancipazione sociale ed economica. Fu famosa comunque per i suoi metodi innovativi: vendita porta a porta, creazione di una rete di clienti fidelizzate, fino ad arrivare ad una vendita per corrispondenza in tutta l’America. Si parla di marketing e pubblicità, tenendo conto però che si parla degli ultimi anni dell’Ottocento.
Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.

Mi dispiace!