Una regolare attività fisica mantiene e migliora il benessere generale, sia fisico che psicologico, anche in menopausa: quel processo naturale tanto odiato e temuto dalle donne di mezza età .
La menopausa corrisponde alla fine dell’età fertile per ogni donna, con conseguente calo della produzione di ormoni, specie degli estrogeni, e conseguenti modificazioni sia fisiche che psicologiche. Un processo naturale che comporta sicuramente diversi disturbi che, però, è possibile combattere con un po’ di attività fisica quotidiana. Purtroppo molte donne italiane in menopausa conducono una vita sedentaria, ma fare esercizio fisico garantisce notevoli benefici su corpo e mente anche in questo periodo così particolare per ogni donna.
Leggi anche:
Ricette veloci a base di patate per quando abbiamo ospiti a sorpresa
Dolcetti al cocco, la ricetta semplice e golosa per tutti i palati
Cosmetici naturali: 4 motivi per sceglierli
Ecco 7 idee per preparare una colazione ideale per colon irritabile
Cos'è lo scrub labbra e a cosa serve
Consigli su come flirtare online: il trucchetto per essere sempre il TOP
Leggi:Â Come fare un allenamento salutare fai da te
Benefici
Una regolare attività fisica mantiene e migliora il benessere generale, sia fisico che psicologico. I benefici sono davvero molti, innanzitutto, praticare attività fisica agisce positivamente sui sintomi principali legati alla menopausa: riduce le vampate di calore, combatte l’insonnia, migliora l’aspetto e le prestazioni fisiche. Inoltre, con l’esercizio aumentano i livelli di catecolamine e di beta-endorfine, che svolgono un effetto positivo sull’umore. L’attività fisica riduce, inoltre, il rischio di malattie cardiovascolari e di osteoporosi.
Quali attività svolgere?
Le attività da praticare sono diverse: camminare (a ritmo veloce), correre, salire o scendere le scale, andare in bicicletta (o cyclette), nuoto sono tutte attività consigliate. Esse migliorano la funzionalità cardiaca e polmonare, bruciano calorie e aiutano a controllare il peso. Inoltre, sono indicate per il benessere delle ossa.
Ricordiamo, infine, che prima di iniziare qualsiasi attività fisica è sempre bene consultare il proprio medico di fiducia per verificare il proprio stato di salute, e impostare, magari, un programma adeguato alle proprie capacità e alla propria forma fisica.
Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.
Leggi anche:
- Coronavirus: Rischi per la salute mentale del personale medico con insonnia
- Menopausa: la pillola per combattere vampate, disturbi del sonno e repentini cambi di umore
- Il tè giusto per ogni umore
Fonte: Trieste Prima
Parola di Donna è un blog aggregatore di notizie al femminile con gossip news, anticipazioni tv, ricette gustose, benessere e bellezza. Segui Parola di Donna su Google News cliccando qui oppure su Facebook cliccando qui.