Ricette

Boschetto cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta di chef Giuliano

chef giuliano ricetta

La Boschetto cheesecake è un semifreddo ai frutti di bosco delizioso! Sarà perfetto per un dolce monoporzione da mangiare in compagnia, facile da conservare e veloce da comporre. Anzi, sarà perfetto da preparare in anticipo per un pranzo primaverile. Seguendo i giusti consigli del nostro chef riuscirete a realizzarla perfettamente!

Clicca qui per seguire chef Giuliano sul suo profilo Instagram

Boschetto cheesecake ai frutti di bosco

  Tempo totale: 60 minuti

 Preparazione: 30 minuti + 30 minuti in freezer

   Dose per: 6 porzioni

  Costo: medio

 Difficoltà: media

I trucchi per il miglior impasto per pizze fatto in casa

Ingredienti

  • 250 g frutti di bosco
  • 50 ml acqua
  • 20 g zucchero
  • 2/3 cucchiaini di amido di mais
  • 500 ml panna fresca
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di vanillina
  • 60 g yogurt (fragola o frutti di bosco) oppure 1/2 bicchiere di liquore
  • biscotti
  • scaglie di cioccolato bianco

Come fare la Boschetto cheesecake ai frutti di bosco

Per il coulis:

  1. In un pentolino mettete l’acqua, i frutti di bosco e lo zucchero e far cuocere fino a che non si amalgama il tutto. Non utilizzate tutta la quantità di frutti di bosco ma lasciatene qualcuno da parte per comporre dopo le mono cheesecake.
  2. Una volta diventata una crema, frullatela e filtratela aggiungendo l’amido di mais precedentemente sciolto in pochissima acqua fredda.
  3.  Rimettete sul fuoco il composto fino a che non si addensa. Una volta pronto, dovrà riposare almeno 40/50 minuti in frigo posizionato già nei vasetti da comporre successivamente.

Per la crema:

  1. Montate a neve la panna aggiungendoci un pizzico di zucchero a velo e vanillina. Se in casa avete uno yogurt a fragola o frutti di bosco (oppure un semplice liquore alla fragola o ai frutti di bosco) aggiungetelo. Se optate per il liquore considerate 1/2 bicchiere.
  2. Prendete i vasetti lasciati in frigo con il coulis e iniziate a comporli. Per prima cosa, fate uno strato di biscotti (per me molto validi i digestive, ma si possono usare savoiardi, pavesini, cereali neutri) e poi uno di frutti di bosco. Seguite questo ordine: Coulis, biscotti, frutti di bosco, panna montata.
  3. Se preferite, potete aggiungere cioccolato bianco a scaglie. Non vi dimenticate di salvare qualche frutto di bosco per la decorazione finale.

Prepara anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.