Il consumo regolare di tè verde o caffè può aiutare a ridurre il rischio di morte. Nel corso della ricerca sono stati analizzati i dati di 46.000 partecipanti di età compresa tra 40 e 79 anni. Hanno chiesto a tutti di compilare un questionario in cui devono dichiarare la loro storia medica, stile di vita e abitudini alimentari. La condizione fisica dei volontari è stata valutata in circa 20 anni.
- Due tazze di caffè al giorno potrebbero prevenire la depressione nelle donne
- Crema di caffè facile e veloce: la ricetta
Benefici del tè verde
Secondo i ricercatori, bere tè verde ogni giorno ridurrà il tasso di mortalità per infarto o ictus fino al 62% (rispetto a chi non beve affatto tè verde). Le indicazioni si riferiscono al consumo di almeno 7 tazze di caffè al giorno, e la percentuale al di sotto di questo livello sarà inferiore.
Benefici del caffè
Per i consumatori di caffè, il rischio di bere una tazza di caffè al giorno è ridotto del 22% (rispetto ai non consumatori). Come ha sottolineato lo stesso studioso, questo è uno studio osservazionale senza un’analisi dettagliata delle ragioni di questi benefici. In particolare, non è stato studiato il tipo di sostanze coinvolte nel processo, né è stato studiato se sia l’effetto combinato di più sostanze
LEGGI ANCHE:
- È la persona giusta? Ecco le domande che ti aiuteranno a capirlo
- Mina Settembre, anticipazione dell’ultima puntata del 14 febbraio: La puntata finale
- Bere caffè in gravidanza si rischia l’obesità infantile
Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.