Casa

Tutto quello che si può lavare in lavatrice oltre ai vestiti

Di seguito, troverai una raccolta di tutto quello che è possibile lavare in lavatrice, l’elettrodomestico più utilizzato dagli italiani.

Ecco cosa puoi lavare in lavatrice

Alcuni oggetti possono essere lavati in lavatrice comodamente facendoci risparmiare una grande quantità di tempo e di energie fisiche, ottenendo tra l’altro un risultato migliore rispetto ad un semplice lavaggio a mano.

Ponendo semplicemente attenzione alle impostazioni del lavaggio che si va ad effettuare sarà possibile lavare davvero tantissime cose, alcune anche impensabili.

I peluche dei tuoi bambini
Spesso i peluche sono dei raccoglitori di cibo e pennarelli per non parlare del fatto che sono continuamente esposti a germi e polvere. Dunque è bene igienizzarli e ogni tanto lavarli in lavatrice. Unico riguardo: fai attenzione che i peluche non abbiano componenti meccaniche. Con l’acqua potrebbero essere danneggiate. 

Giocattoli di plastica 

Anche i mattoncini delle costruzioni o altri giochi in plastica possono essere lavati in lavatrice con un lavaggio a freddo. E’ bene inserire i giocattoli in una basta adatta alla lavatrice per ottenere un ottimo lavaggio ed eliminare definitivamente germi e batteri.

Zainetti e borse di tela 

Sacche di tela o plastica possono essere lavate in lavatrice tranquillamente. Naturalmente è opportuno smacchiare preventivamente lo zainetto o la borsa per rimuoverle efficacemente.

Abbigliamento sportivo e accessori

Puoi inserire in lavatrice anche tutto quello che riguarda l’equipaggiamento sportivo come polsiere, ginocchiere, scarpe o attrezzi. E’ consigliabile prima di inserirli in macchina leggere sempre l’etichetta e seguire i consigli della stessa. In ogni caso, potresti inserire il tutto in una borsa per lavatrici ed impostare un lavaggio delicato. Per quel che riguarda le scarpe da ginnastica è sempre bene separare i lacci per un risultato sorprendente.

Lo sapevi? Anche i tappetini per lo yoga possono essere lavati in lavatrice.

Shopping bag

E’ molto importante igienizzare le borse per la spesa per evitare che i cibi si contaminino tra loro. Spesso, vengono appoggiate sul pavimento o in posti ricchi di germi e batteri. Per ripulire il tutto meglio un lavaggio sicuro in lavatrice.

Accessori casalinghi

In lavatrice possono essere lavati anche guantoni da forno e presine che a contatto con il cibo tendono a sporcarsi facilmente. Inoltre, puoi utilizzare un lavaggio per spugne, guanti di gomma e spazzole.

Tende, cuscini e tappeti

Lavare tende, cuscini e tappeti a mano risulta complicato soprattutto durante la fase del risciacquo. Ecco perché la lavatrice è nostra alleata per i lavaggi più faticosi. Naturalmente è sempre opportuno controllare prima le etichette per impostare la modalità di lavaggio corretta ed evitare eventuali danneggiamenti a tessuti.

Leggi anche: