Ilaria Capua: il Coronavirus non andrà via con l’estate

ilaria capua

La virologa Ilaria Capua, direttrice dello One Health Center of Excellence all’Università della Florida, ha spiegato che la pandemia di coronavirus – che sta colpendo in tutto il mondo, contagiando oltre un milione di persone — non sarà sconfitta dalle temperature alte della stagione estiva. Ci sono «zero possibilità» che il virus scompaia con l’estate, ha detto durante una diretta Instagram con il sindaco di Firenze Dario Nardella.

In riferimento al virus della Sars, Capua ha ribadito che in quel caso «è scomparso con l’estate: non per il caldo, però, ma per il contenimento. La pandemia spagnola ci ha messo due anni a fare il giro del mondo perché è “andata” a piedi e con le navi»: non come il coronavirus, diffusosi in un’epoca di globalizzazione. Il Sars-CoV-2, ha aggiunto, «non è un virus super resistente, anzi è fragile» ma si trasmette con grande facilità».

Leggi anche:

Secondo Capua, quello che abbiamo di fronte «è un fenomeno di portata epocale, una emergenza sanitaria. Ma non è un tunnel senza fine. Ne usciremo, anche se saremo tutti diversi. Qualcuno perderà persone care, qualcuno perderà il lavoro, qualcuno si arricchirà qualcuno avrà problemi psicologici. Nel post pandemia avremo un mondo diverso, più consapevole: ognuno di noi deve alzare lo sguardo dall’immediato, cercare di allungarlo verso il futuro».

Fonte: Corriere della Sera

 




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
uova di sale

Uova di Pasqua con la pasta di sale

Articolo successivo
Blair e Chuck

Serie tv: Ecco i matrimoni più romantici




Potrebbe piacerti
Articoli correlati