Salute

Come pulire i pennelli da make-up

Avete mai pensato a quanti germi si intrattengono nei pennelli make-up e anche quanto trucco non va via se non puliamo per bene i nostri strumenti? Sicuramente si, altrimenti non saresti qui a leggere.

Bene, uno dei passaggi fondamentali del trucco stesso è quello di utilizzare dei pennelli make-up puliti ed igienizzati. Non solo per una questione di igiene, ma anche perché non lavandoli resterebbero i residui di un trucco realizzato precedentemente. Se pensate di iniziare ad utilizzarli per un altro make-up, già pieni di prodotti: orrore! Vediamo allora quali sono i pochi e semplici passaggi per una perfetta pulizia dei pennelli da make-up.

Guarda anche: Come togliere lo smalto semipermanente in casa

Cosa utilizzare per pulire correttamente i pennelli da make-up

acqua e sapone
Il primo metodo semplice, efficace e a costo zero è il lavaggio con acqua e sapone. Due sono gli elementi che vi serviranno per la pulizia e altrettanto due sono le attenzioni da mettere in pratica. Primo, bisogna evitare di utilizzare l’acqua troppo calda in quanto potrebbe rovinare le fibre del pennello da make-up, naturale o sintetiche che siano. Secondo, bisogna utilizzare dei saponi igienizzanti e antisettici in modo che l’azione detergente sia più efficace e profonda.
Una volta lavati, eliminati l’eccesso d’acqua strizzandoli dopodiché attendete che si asciughino naturalmente. Evitate di soffiarci sopra! Rischierete di sporcarli nuovamente con i batteri.

 

motorino per pulire
Un altro metodo per lavare e asciugare i pennelli in modo facile ma soprattutto veloce è questo. E’ un motorino che si applica al manico del pennello e lo si fa ruotare in un recipiente con detergente e acqua. Questo oggetto permette non solo di lavare ma anche di asciugare: basterà unire sempre il motorino al pennello e lasciarlo girare.

 

spray sephora
In ultimo, uno spray da utilizzare sui pennelli da make-up senza necessità di risciacquo e con la possibilità di curarli quotidianamente. Inoltre sarà un procedimento rapido che vi permetterà do utilizzare i pennelli subito dopo la pulizia. E’ stato creato da Sephora e consente di rimuovere i residui di make-up superficiali dalle setole dei pennelli. Risulterà efficace quindi per prevenire la diffusione sulla vostra pelle di germi.

Se vuoi consigli di moda e trucco seguici sulla nostra pagina Facebook, basta un Like!