Ricette

Pane e panini fatti in casa

pane

Inebriare la casa col profumo del pane caldo fatto in casa è una delle sensazioni più belle. Preparare il pane o i panini in casa è una passione di molti. Croccante, morbido, farcito, bianco o ai cereali, il pane è un alimento che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole.

Impasto pane e panini

  Tempo totale: 40 minuti + tempo di lievitazione

 Preparazione: 10 minuti

 Cottura: 30 minuti

   Dose per: circa 10 panini

   Costo: basso

 Difficoltà: bassa

Prova a preparare anche:
Salsa besciamella fatta in casa
Lasagna bianca con zucchine e speck 
Ali di pollo alla messicana

Ingredienti

  • 500 g farina (preferibilmente 250 g farina 00 e 250 g farina Manitoba)
  • 300 g acqua
  • 15 g sale
  • 3,5 g lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero

Leggi anche: Focaccine soffici fatte in casa

Come fare l’impasto pane e panini

  1. Per prima cosa, fate riscaldare metà dose d’acqua, senza portare al bollo. Versatela in una ciotola e aggiungete il lievito sbriciolato in piccoli pezzo. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate bene.
  2. Prendete l’altra metà dose di acqua e mettetela in un bicchiere, aggiungete il sale.
  3. Mettete in una ciotola la farina, l’acqua con il sale e il lievito sciolto nell’acqua. Mescolate con le mani. Utilizzare i due tipi di farina è ideale per la preparazione del pane perché ricco di glutine.
  4. Dopo averlo lavorato un po’, trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, lavorandolo con forza aiutandovi con il palmo delle mani.
  5. Formate a questo punto un panetto liscio e trasferitelo in un una ciotola leggermente infarinata, coprite con pellicola e lasciate lievitare finché non raddoppia.
  6. A lievitazione completata date all’impasto la forma che desiderate. Se decidete di preparare dei panini, dividete l’impasto in pezzi da 90 grammi. Se invece volete cuocere il pane, sgonfiate l’impasto e formate una palla lasciandola lievitare ancora per un’ora già preparata su una teglia.
  7. Il forno casalingo tenderà ad asciugare il pane, quindi sarà necessario spruzzare con dell’acqua riscaldata il pane durante la cottura per renderlo umido. Questo procedimento aiuterà il pane a diventare dorato e croccante.
  8. Cuocete il pane in forno ventilato per almeno 30 minuti.

Scoprite altre ricette facili e veloci QUI