Ricette

Risotto asparagi e salsiccia con provola: la ricetta di chef Giuliano

chef giuliano ricetta

Il risotto agli asparagi e salsiccia con provola è un piatto particolare ma non complicato da realizzare. Seguendo passo passo i consigli dello chef avrete un risultato perfetto!

Clicca qui per seguire chef Giuliano sul suo profilo Instagram

Risotto asparagi e salsiccia con provola

  Tempo totale: 40 minuti

 Preparazione: 20 minuti

 Cottura: 20 minuti

   Dose per: 4 porzioni

  Costo: medio

 Difficoltà: media

I trucchi per il miglior impasto per pizze fatto in casa

Ingredienti

  • 250 g asparagi
  • 2 salsicce
  • provola
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 bicchiere vino bianco
  • brodo vegetale
  • olio d’oliva q.b.
  • noce di burro

Come fare il risotto asparagi e salsiccia con provola

  1. Il primo passo è quello della pulizia degli asparagi. Ciò che va eliminato è la parte inferiore dura e bianca. Tagliate tutto a pezzettini.
  2. Successivamente, gli asparagi vanno lavati per bene.
  3. Dedicatevi alla cottura degli asparagi. In una padella aggiungete gli asparagi aggiungendo sale, pepe e vino bianco (1/3 del bicchiere). Arrivate a cottura aiutandovi con del brodo vegetale.
  4. Una volta pronti, frullateli evitando di integrare il brodo così che risultino di un colore verde brillante.
  5. Separatamente, in una padella più piccola dedicatevi alle salsicce. Aggiungete sale, pepe e 1/3 di vino bianco e fate cuocere per alcuni minuti.
  6. Mettete da parte gli asparagi e le salsicce e concentratevi sulla cottura del riso. In una padella ampia versate dell’olio d’oliva e posizionatela su fiamma bassa.
  7. Aggiungete il riso e fatelo tostare per 3/4 minuti poi sfumate con il restante vino bianco.
  8. Man mano che procede la cottura servitevi del brodo vegetale preparato precedentemente per non seccare troppo il composto.
  9. Quando il riso sarà quasi pronto, iniziate ad aggiungere le salsicce per far insaporire e solo dopo gli asparagi. Mantecate.
  10. Una volta cotto il riso, spegnete la fiamma e aggiungete la provola e una noce di burro. Mantecate per 2/3 minuti e fate riposare per un po’.

Prepara anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.