Lavoretti di Pasqua fai da te con i propri bambini

lavoretti pasqua

La Pasqua è alle porte e se, come da tradizione, volete festeggiarla in grande stile è ora di pensare alle decorazioni! Come per ogni festa che si rispetti, la casa andrebbe addobbata a tema e questo è il momento perfetto per dedicarsi ai lavoretti di Pasqua fai da te.

Si tratta di un’occasione unica anche per coinvolgere i bambini, che si divertiranno a darvi una mano nella realizzazione di piccole creazioni originali. Se siete in cerca di idee semplici e creative per realizzare dei lavoretti per Pasqua con il fai da te, siete nel posto giusto! Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte.

Albero di Pasqua fai da te

L’albero di Pasqua è la decorazione regina di questa ricorrenza. Ci sono davvero moltissimi modi per crearlo, noi te ne suggeriamo uno semplicissimo e veloce, che ti permetterà di portare un tocco di primavera in casa. Procurati della spugna da fiorista da sistemare in un vasetto. Prendi dei rametti verdi da sistemare nel vasetto.

Usa della finta paglia per coprire la spugna e abbellisci i rami appendendo fiocchi di nastro colorato, ovetti di cioccolato o finti che avrai magari precedentemente decorato. Non esagerare comunque con gli addobbi: l’albero di Pasqua è bello anche minimal!

Cestino di Pasqua in cartoncino

Il cestino di Pasqua è uno dei classici lavoretti che si realizzano con i più piccoli, perché è davvero semplice da fare. Lo si può creare tranquillamente in 2D da appendere.

Come si fa?

Prendete del cartoncino marrone, un nastro giallo, dei cartoncini colorati per le uova e per i fiorellini. Disegna la sagoma di un cestino, ritagliala e quindi passa a preparare il resto.

Annoda bene il fiocchetto, ritaglia la sagoma delle uova di Pasqua e crea i fiorellini di colore diverso. Se hai del cartoncino verde puoi realizzare anche delle foglioline da incollare accanto ai tuoi fiori. Sistemata tutto come nella foto sotto.

Colomba di Pasqua in cartoncino

La colomba è il simbolo della Pace e della Pasqua. C’è naturalmente il dolce, ma in questo caso vogliamo proporti di crearne una di cartoncino che porti sotto le sue ali un ramoscello di ulivo.

Ti basta disegnare la sagoma della colomba sul cartoncino bianco e disegnare con il pennarello l’occhio. Un tocco di giallo o di arancio ti consentirà di fare il becco.

Disegna un’ala a parte e quindi incollala sul corpo della colomba aggiungendo un corto ramoscello di ulivo.

Uovo di Pasqua unicorno

Non c’è nulla che sia più trendy dell’unicorno e i bambini vanno letteralmente pazzi per questo animaletto che porta fortuna. Nulla di più divertente, quindi, che trasformare le uova di Pasqua in tanti piccoli unicorni colorati. Puoi usare le uova di polistirolo o anche le uova vere svuotate e dipinte di bianco, a te la scelta.

Con un cartoncino giallo-dorato crea il corno, ovvero realizza un piccolo colo che dovrai poi incollare sulla sommità dell’ovetto. Per la coronocina floreale ti consigliamo di riciclare i fiorellini che si trovano sulle bomboniere, se non ne hai di certo li troverai in merceria. Se proprio non riuscissi a trovarli, disegna dei ricci viola attorno al corno (dopo averlo incollato). Sistema prima il corno, quindi infilaci sopra l’anellino di fiori e fissalo con un po’ di colla. Prendi il pennarello nero e aggiungi gli occhi

Candela di Pasqua

Illumina la tavola di Pasqua con una bella candela che possa funzionare anche come centro tavola. Nulla di più facile per quanto riguarda la candela vera e propria che prendere un bel bicchiere e sistemarci dentro la candelina. Attorno al bicchiere devi poi sistemare dei mezzi gusci di uovo lavati perfettamente e colorati, che vai a riempire con finta paglia e fiorellini secchi o di carta.

Puoi realizzare questo lavoretto direttamente sulla tavola, oppure incollare i gusci su una base in modo da spostarlo ovunque tu voglia.

Uova di Pasqua in feltro

Se hai una buona manualità con ago e filo puoi pensare di utilizzare il feltro (un materiale abbastanza semplice da utilizzare anche per i bambini) per realizzare tante decorazioni di Pasqua colorate: uova, pulcini, uccellini, coniglietti o qualsiasi soggetto legato a questa festività ti suggerisca la fantasia diventerà un simpatico dono per gli amici o un segnaposto per la tavola.
Fatti ispirare e colora la tua Pasqua in modo davvero originale!

Portatovaglioli di Pasqua

Per il pranzo di Pasqua pensa anche alla tavola dei più piccoli!
Divertiti a creare con i bambini dei simpatici portatovaglioli a forma di coniglietto con del semplice cartoncino colorato.
Come? Ritaglia le sagome di tanti coniglietti quanti saranno i piccoli commensali, crea su di esse due taglietti in corrispondenza di ogni pancia e disegna i musetti dei conigli, come nella foto.
Inserisci i tovaglioli colorati facendoli passare nei taglietti… il gioco è fatto!

Entra a far parte della nostra comunity

Scopri le ricette facili e veloci QUI

Entra nel gruppo Facebook Oroscopo di Paolo Fox




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
andrea e giulia

Andrea Iannone: "ora più che mai sto bene" Giulia non era quella giusta

Articolo successivo
netflix-aprile

Netflix: Serie tv Aprile 2020




Potrebbe piacerti
Articoli correlati