20 consigli su come organizzare il proprio viaggio

consigli-viaggi

Poco importa se siete dei viaggiatori esperti o alle prima armi, il trucco è avere una lista di cose da fare. Cose da mettere in valigia e come sistemarle, cose da portare e cose da non portare: tutto il necessario per il vostro viaggio è elencato qui, oltre a tutto quello che non bisogna mai dimenticare per evitare rabbia e frustrazione. Sapete benissimo di cosa stiamo parlando: vaccinazioni, passaporti validi e visti…aspetti essenziali del viaggio che vengono spesso dimenticati.

 Elenco di consigli sulle cose da fare prima di partire

aereo

1. Prenotate in anticipo

Aspettare l’ultimo minuto per prenotare un hotel, potrebbe non rivelarsi una buona scelta. Le probabilità di risparmiare prenotando last minute sono piuttosto basse e non vorrete arrivare a destinazione, per poi essere costretti a girovagare in cerca di un hotel. E’ meglio prenotare in anticipo (lo stesso discorso vale per i voli. Prenotate 53 giorni prima per avere i prezzi migliori!).

2. Scegliete la flessibilità

Riflettete a lungo e attentamente se prenotare o meno un biglietto aereo e una camera di hotel che vi garantiscano una maggiore flessibilità (vale a dire con una politica di cancellazione gratuita). Questa opzione vi costerà un po’ di più, ma vi permetterà di risparmiare in futuro qualora dovessero sorgere imprevisti.

3. Visto necessario?

Avete bisogno del visto? Controllate se sia necessario richiedere il visto – anche per quei paesi in cui siete solo di passaggio – e non dimenticate di informarvi sui tempi che occorrono per ottenerlo. Se ne avete già uno, assicuratevi che sia valido per l’intero soggiorno.

4. Non fatevi cogliere impreparati

Assicuratevi sempre che il vostro passaporto sia valido anche dopo la fine del vostro viaggio, altrimenti alcuni paesi non vi faranno entrare! Prima di partire, ricordatevi di controllare le leggi in vigore, in materia di passaporto, del paese dove vi state recando. Alcuni paesi esigono un passaporto valido per un certo numero di mesi a partire dalla data di arrivo, altri richiedono un passaporto che scada un determinato numero di mesi dopo la data in cui lascerete il paese.

5. Le vaccinazioni sono importanti!

Quando si parla di vaccinazioni molti di voi potrebbero storcere il naso, tuttavia è meglio farle, piuttosto che correre rischi. Assicuratevi di esservi sottoposti ai trattamenti medici, raccomandati o obbligatori, e alle vaccinazioni, verificando sempre che quelle a cui vi siete già sottoposti siano ancora valide. Se avete l’occasione recatevi dal vostro medico di base almeno 8 settimane prima della partenza. Alcuni vaccini devono essere iniettati con un certo anticipo, per permettere al vostro corpo un corretto processo di sviluppo dell’immunità.

6. Siete in possesso di un biglietto di ritorno

In alcuni paesi non vi sarà consentito entrare a meno che non abbiate già in tasca anche un biglietto di ritorno. E’ sempre bene quindi informarsi sulle leggi in vigore nel paese di destinazione, senza dimenticare di mettere nel bagaglio a mano una fotocopia del biglietto di ritorno.

7. I vostri sconti sono ancora validi?

Se avete intenzione di portare con voi delle tessere sconto, come le carte studenti o per pensionati, controllate che queste siano ancora valide, altrimenti non potrete usufruire dello sconto e dovrete pagare il prezzo intero.

8. Sparpagliate i contanti

Se avete deciso di portare con voi dei contanti, non metteteli tutti nella stessa borsa. In questo modo, se vi dovesse capitare di perdere una borsa, avrete sempre l’altra.

9. Fotocopiate i documenti

Fotocopiate e scannerizzate tutti i documenti più importanti (come i passaporti, i biglietti, le email di conferma di prenotazione degli hotel, ecc.). Lasciate una copia a una persona di vostra fiducia (vostra madre per esempio) e portate l’altra con voi.

10. Raccogliete tutto il necessario per email

Inviatevi un’email con tutti i vostri dati personali più importanti, tra cui il passaporto, i dettagli del volo, numeri di telefono e informazioni di questo tipo. Semmai doveste perdere il portafogli e il cellulare, potreste tirarvi fuori da soli da una situazione poco piacevole.

11. Contattate la banca

Chiamate la vostra banca e comunicate loro esattamente dove andrete e per quanto tempo, per evitare che la vostra carta di debito/credito sia rifiutata, una volta giunti a destinazione. Alcune banche impongono dei limiti mensili per quanto riguarda il prelievo; verificate quant’è il vostro prima di partire. Non dimenticate infine di prendere nota dei contatti della banca, nell’eventualità in cui perdiate il vostro portafogli.

12. Preparate la valigia in modo strategico

Riguardate quello che avete intenzione di mettere in valigia. Avete davvero bisogno di quattro paia di scarpe e sei paia di pantaloni?

13. Controllate i contenitori dei liquidi!

State per mettere uno shampoo o un deodorante nel vostro bagaglio a mano? Rientrano nei 100 ml consentiti? Meglio verificare una volta in più o sarete costretti a buttarli via ai controlli.

14. Avete un’assicurazione?

Fate attenzione alla vostra assicurazione di viaggio (ne avete stipulata una, vero?). Accertatevi che sia valida per la vostra destinazione e che sia adatta a quello che vorrete fare una volta giunti sul posto. Infine, non dimenticare di portarne sempre una copia con voi.

15. Abbastanza memoria disponibile per le vostre foto?

Verificate che la macchina fotografica funzioni e che ci sia spazio a sufficienza per le vostre foto e i vostri video.

16. Avete la presa giusta?

Assicuratevi di avere la presa giusta o un adattatore. Non vorrete rimanere a corto di batteria mentre state caricando una foto su Instagram del vostro viaggio.

17. 999, 911, 112?

Prendete nota di tutti i numeri di emergenza prima di partire in viaggio. Un’ottima app da avere sempre a portata di mano è Emergency Numbers (Android) o Emergency Phone Numbers (iOS), che identificano per voi tutti i numeri di emergenza del posto tramite GPS o, se navigate offline, tramite ricerca manuale.

18. Restate offline

Scaricate la guida della città ed esploratela come un vero esperto! Scaricate applicazioni sul vostro cellulare alcune sono gratuite, includono mappe dettagliate e sono al 100% accessibili offline: potrete dire addio ai costi di roaming!

19. Evitate imprevisti

Mettete qualche vestito (giusto il minimo!) nel vostro bagaglio a mano, nel caso in cui il vostro bagaglio da stiva venga smarrito (se proprio volete essere ultra previdenti metteteci anche lo spazzolino, il dentifricio e il deodorante, qualora il vostro hotel non dovesse fornirli).

20. Non siate timorosi

Avventurarsi in un luogo nuovo e sconosciuto, può rivelarsi un’esperienza inebriante. Approfittate del fatto di trovarvi fuori dalla vostra comfort zone e cogliete l’attimo!

Fonte: Momondo




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
marcello-fonte

La vera storia di Marcello Fonte. Dogman: un docu-film di Matteo Garrone

Articolo successivo
principe carlo

Il principe Carlo è finalmente guarito dal Covid-19




Potrebbe piacerti
Articoli correlati