Casa

Che stile dare alla tavola per Natale 2020? Idee per Mise en place

Quest’anno il Natale sarà sicuramente particolare, con poche persone e sicuramente con non troppa voglia di festeggiare visto il momento delicato che stiamo attraversando a causa del Covid-19.

Per molte regioni italiane purtroppo è tornato il lockdown e i social iniziano a popolarsi di alberi e tante decorazioni natalizie. Ebbene si, c’è chi proprio non ce la fa ad aspettare il mese di Dicembre per iniziare a decorare casa ed inizia già in questo periodo a cercare idee nuove per rendere il Natale speciale.

Un motivo in più per distrarsi dalla preoccupazione e dall’aria di tensione che si vive quotidianamente. Dunque alcuni dettagli possono fare la differenza in questo periodo e portare in casa una luce di speranza con un’atmosfera colorata e che profuma di Natale.

Ecco 3 stili di Mise en place per Natale

Il momento in cui la famiglia si riunisce è sicuramente quando ci si mette a tavola. Allestire la tavola è una di quelle occasioni da non perdere per far respirare aria magica in casa. La convivenza casalinga forzata può trasformarsi in un’occasione di ritrovo familiare per vivere in maniera piacevole e in armonia il momento.

Sicuramente per le Mise en place a fare la differenza c’è il vostro tocco di fantasia per utilizzare quanto avete a disposizione nelle vostre dispense, senza necessariamente dover scendere per acquistare oggetti nuovi. O magari, potreste darvi al “fai da te” di centrotavola, segnaposto o sottobicchieri per dare un’impronta personale alla vostra tavola natalizia.

Leggi anche: Idee per fare lavoretti di Natale con i tuoi bambini

Mise en place classica

Una mise en place classica natalizia ha come parole d’ordine la raffinatezza e l’eleganza. Il colore predominante è sicuramente il rosso ed il must è la presenza di candele e centrotavola con fiori. La magia del Natale può essere evocata con alcuni elementi tipici della stagione come pigne, rametti di abete, noci. Una scelta semplice a cui dare un tocco personale in base a quello che si dispone in casa.

Mise en place Luxury

Per un effetto Luxury allora meglio mettere da parte il classico rosso e utilizzare la coppia bianco e oro per la tua Mise en place. L’utilizzo di accessori dorati abbinati al bianco darà la sensazione di vivere un Natale brillante.

Dunque tovaglia rigorosamente bianca con dettagli oro, partendo dalle stoviglie ai candelabri. Per un tocco personale potresti scegliere di fare dei segnaposto “fai da te”, realizzando con dei cartoncini degli angioletti oppure delle stelle comete. Qualsiasi figura natalizia tinteggiata in oro.

Mise en place Rustica

Mise en place rustica per chi vuole riprodurre l’atmosfera del Natale in uno chalet di montagna. Questa scelta è veramente originale e per realizzarla basta mixare novità e tradizione. Parole d’ordine: calore e passione.

Per questa scelta, il grande protagonista della tavola è il legno. Corteccia, rametti o foglie secche per realizzare piccoli o grandi dettagli per il segnaposto oppure per un centrotavola.