Amore

Scopri tutti i benefici di un abbraccio

abbraccio uomo e donna

L’abbraccio è un gesto d’affetto molto semplice ma ha degli effetti terapeutici straordinari. Ricevere o dare un abbraccio più volte durante la giornata è positivo per la psiche e per la salute. Quando è caloroso e avviene tra persone che si vogliono bene è considerato un vero e proprio toccasana.

Gli abbracci aiutano a ridurre ansia e stress, favoriscono il buonumore, alleviano il mal di testa e ci proteggono da ipertensione e malattie cardiache. Per essere davvero benefico, un abbraccio dovrebbe durare almeno 20 secondi. Il tempo necessario a stimolare l’ossitocina, ormone che ha effetti benefici sulla salute.

Cosa è l’ossitocina?

L’ossitocina è un ormone indicato come elemento chiave nelle interazioni sociali e nelle reazioni sentimentali,viene infatti soprannominato ormone dell’amore. Questo ormone difatti aumenta i comportamenti sociali come altruismo, generosità ed empatia e ci porta ad essere più propensi a fidarci degli altri. 

Forse è per questo che, più restiamo abbracciati, e più ne avvertiamo la sensazione di benessere: riusciamo infatti a lasciarci andare scoprendo il piacere di stare bene e di far star bene le persone che amiamo.

I benefici dell’abbraccio per il benessere di mente e corpo

Un abbraccio è il principale gesto di affetto dell’essere umano. Ha un vero e proprio potere sul nostro organismo, bisognerebbe abbracciarsi tutti i giorni e più volte al giorno. Che si tratti di un amico, di un familiare o del proprio partner, gli abbracci hanno un effetto benefico e terapeutico sulla nostra psiche e sul nostro corpo.

Diminuisce lo stress

L’abbraccio funziona come una vera e propria terapia in caso di ansia o panico: libera infatti ormoni come la serotonina e la dopamina che hanno un effetto sedativo. Ecco perché si avverte da subito una sensazione di benessere e calma. Ci vorrebbero almeno 4 abbracci al giorno per sentirsi tranquilli. La stimolazione delle endorfine contribuisce a ridurre l’ansia, e diminuisce il rischio di depressione e di disturbi mentali.

Aumenta fiducia ed autostima

L’abbraccio contribuisce anche a migliorare l’autostima, ciò è dovuto alla condivisione di energie positive scambiate durante questo gesto semplice ma tanto benefico. Gli abbracci aumentano la fiducia e la sicurezza e riducono il senso di solitudine. Stare insieme a qualcuno che ti abbraccia aiuta a sbloccarsi emotivamente e migliora alcuni problemi comportamentali, si  riduce in modo significativo le paure e la necessità di ricevere approvazione da parte degli altri.

Favorisce il buon umore

Un abbraccio può veramente cambiare la nostra giornata. Ci sentiremo di buonumore, affrontando al meglio i piccoli contrattempi quotidiani. Grazie all’ossitocina e alle endorfine, che vengono rilasciati durante l’abbraccio ci forniscono una sensazione di benessere e calma, aiutando anche a rinforzare i legami.

Giornata mondale degli abbracci

Il linguaggio del corpo è un fattore importante per un rapporto felice: un abbraccio può dire più di tante parole e crea un legame emotivo molto forte che aiuta a sentirci più amati e sicuri.