Mangiare cibi ricchi di vitamina D può aiutare a proteggere il cuore da vari rischi cardiovascolari. A sostenerlo uno studio della Harokopio University di Atene, condotto su 3000 persone nell’arco di 11 anni. Durante la durata della ricerca i volontari hanno indicato, una volta al mese, i cibi che consumavano più spesso e in quali quantità . L’analisi è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Human Nutrition and Dietetics.
Secondo i ricercatori a manifestare i maggiori rischi per il cuore si presentavano negli uomini che assumevano limitate quantità vitaminiche da fonti alimentari. Un andamento analogo non è stato riscontrato nelle donne. Ha spiegato la Prof.ssa Matina Kouvari, a capo dello studio:
Leggi anche:
Ricette veloci a base di patate per quando abbiamo ospiti a sorpresa
Dolcetti al cocco, la ricetta semplice e golosa per tutti i palati
Cosmetici naturali: 4 motivi per sceglierli
Ecco 7 idee per preparare una colazione ideale per colon irritabile
Cos'è lo scrub labbra e a cosa serve
Consigli su come flirtare online: il trucchetto per essere sempre il TOP
Consumare alimenti ricchi di vitamina D può avere effetti protettivi per il cuore. A differenza di quanto accade con gli integratori, questo studio dimostra che un maggiore apporto di vitamina D dagli alimenti può proteggere da problemi cardiovascolari, specialmente negli uomini.
Tra i cibi particolarmente ricchi di vitamina D figurano i pesci oleosi, le uova e il formaggio. In base alle conclusioni tratte dai ricercatori chi assumeva maggiori quantità di vitamina D risultava a minore rischio di infarto, ictus o altro tipo di malattie cardiovascolari.
Leggi anche
- Dieta efficace su come dimagrire 20 kg
- Dieta vegana riduce l’infiammazione e il rischio asma
- Come dimagrire 9 Kg in due settimane con la Dieta Plank
Fonte: Greenstyle
Parola di Donna è un blog aggregatore di notizie al femminile con gossip news, anticipazioni tv, ricette gustose, benessere e bellezza. Seguici su Facebook cliccando qui o Google News a questa pagina cliccando sul bottone con la stella.