Salute

Problemi alla tiroide, il corpo ci avvisa con alcuni segnali

segnali del corpo

La tiroide è una ghiandola capace di produrre ormoni che riguardano tutto il nostro corpo. Per questo motivo, è bene tenere sotto controllo la sua attività per assicurarsi che funzioni correttamente per non avere risvolti negativi.

Dal momento in cui la tiroide ha effetti su tutto l’organismo, il nostro corpo ci da alcuni segnali quando questa ghiandola inizia a non funzionare bene.

Due tazze di caffè al giorno potrebbero prevenire la depressione nelle donne

Come ci avvisa il nostro corpo se la tiroide non funziona bene?

Gli ormoni tiroidei agiscono nel sangue, stimolando il metabolismo e l’equilibrio dei vari organi. Situata nella zona del collo e della gola, eventuali modifiche a tale ghiandola possono causare problemi di salute di vario genere.

In caso di tiroide difettosa la produzione degli ormoni è completamente sbagliata, le normali funzioni del corpo vengono destabilizzate e tutto ciò causa numerosi danni alla nostra salute. Ecco perché è estremamente importante sapere quali sono i sintomi che possono allertarti sulla presenza della tiroide difettosa.

Disagio alla gola

Se sperimentate qualche disagio in questa zona, come dolore al collo, infiammazione, o un cambiamento evidente nella vostra voce, si raccomanda di andare dal medico il prima possibile in modo che possa immediatamente indagare e escludere i problemi nella ghiandola.

Difficoltà a concentrarsi

I cambiamenti ormonali nella tiroide possono influenzare significativamente la concentrazione delle persone. Se scopri di avere difficoltà a ricordarti le cose, consulta un medico per vedere se il problema è legato alla tua tiroide. In molti casi, i pazienti con ipotiroidismo che ricevono un trattamento appropriato raggiungono ampi e favorevoli cambiamenti nelle funzioni cognitive, indipendentemente dall’età.

Perdita di capelli e pelle secca 

Anche se la perdita di capelli è normale in alcuni periodi dell’anno, se si nota che questa condizione si estende ed è permanente, può essere dovuta ad alcuni disturbi della tiroide.

Allo stesso modo, se la consistenza della pelle diventa più secca, con un prurito evidente o arrossamento nella zona, è molto probabilmente causata da problemi dovuti ad una tiroide difettosa.

Distanziamento sociale: Pistoia opta per distanziatori green

Cambiamento di peso 

L’aumento o la diminuzione costante del peso è motivo di grande preoccupazione, soprattutto quando non vi è alcun cambiamento nel nostro stile di vita, nella nostra dieta e nell’intensità dell’attività fisica. Se quindi non è stato modificato niente di tutto ciò, è possibile che il cambiamento di peso sia dovuto dall’ipotiroidismo.

Affaticamento costante

Se ti senti esausto per tutto il giorno, anche se dormi le ore necessarie, è probabile che questa stanchezza sia correlata ad una tiroide difettosa. Inoltre, quando questa ghiandola non funziona bene, è normale sentirsi molto assetati durante il giorno.

Cambiamento di umore e pressione alla pancia 

Quando la produzione di ormoni da parte della tiroide è eccessiva, è molto comune sentire grandi cambiamenti nelle proprie emozioni, come irritabilità, depressione, tristezza o rabbia costante. Ciò è dovuto a un cambiamento nei livelli di serotonina nel cervello. Inoltre, quando ci sono problemi alla tiroide, è normale che ti senta più agitato e angosciato, sentendo una forte pressione sulla zona della pancia.

Palpitazioni e ipertensione 

Le palpitazioni al collo sono di solito un sintomo della tiroide difettosa. La pressione alta solitamente accompagna queste palpitazioni. E i livelli di colesterolo cattivo tendono anche ad aumentare.

Leggi anche:

Fonte: Newsvarie

Mi dispiace!