Salute

Conosci la data di scadenza dei prodotti di bellezza?

Quando comprate nuovi prodotti di bellezza, probabilmente non guardate il fondo della confezione per decifrare tutti quei simboli. Tuttavia possono dirvi quando è il momento di buttare via il prodotto o per quanto tempo potete utilizzarlo.

Vi siete mai chiesti che cos’è quella M seguita dal numero che trovate su tutti i prodotti di cosmetici? Per legge, deve essere sempre apposto sul fondo o di lato. Ma che cosa indica?

Anche i cosmetici hanno una data di scadenza, come tutti i prodotti. Definito PAO (Period After Opening), questo periodo corrisponde ai mesi duranti i quali quel cosmetico dovrebbe essere utilizzato. Innanzitutto, ciò vuol dire che se un prodotto rimane chiuso, sigillato, non avrà problemi di scadenza. Quindi, tienilo a mente quando hai voglia di provare ad esempio il nuovo mascara che hai comprato, prima ancora di finire quello vecchio.

Su quasi tutti i prodotti di bellezza, c’è un contenitore con una piccola scritta “6M,” “12M,” o “24M,” a seconda del prodotto. Indica quanto tempo hai dopo l’apertura per usare il prodotto prima che scada. Dovremmo tutti controllare i nostri prodotti nel caso in cui abbiamo delle cose scadute in giro.

Ma in ogni caso, una volta passati i fatidici mesi, cosa succede? Le creme, gli smalti e i trucchi scaduti fanno male?