Attualità

Compie 70 anni il Principe Carlo. Buon compleanno

Famiglia reale

Il Principe Carlo, eterno erede al trono britannico, compie 70 anni e la corte lo celebra in grande stile. Per l’occasione sui social e i giornali hanno pubblicato la foto ufficiale scattata nel parco di Clarence House, residenza ufficiale del principe di Galles a Londra.

Nella foto appare sereno e divertito con i suoi nipotini, seduto  sulla panchina accanto al suo grande amore Camilla Parker Bowles, duchessa di Cornovaglia, duchessa di Rothesay, contessa di Chester, baronessa di Renfrew. All’apprenza sembra una famiglia tranquilla,  che si è ormai lasciata alle spalle i tormenti e gli scandali, chissà però cosa passa per la testa di William ed Herry a vedere il  loro padre finalmente felice con la donna che ha causato tanto dolore alla loro mamma.

 

Il party a Buckingham Palace

La regina Elisabetta II ha organizzato un party sontuoso a Buckingham Palace per celebrare il principe (eterno) ereditario e futuro (forse) re d’Inghilterra. La maggior parte dei reali europei sarà a Londra per festeggiare i 70 anni del principe Carlo, nato il 14 novembre 1948.

Gli invitati

La lista degli invitati è lunga, tra Re, Regine, Principesse e vari nobili si arriva quasi a 600 ospiti. Parteciperanno i familiari, i royal più stretti, ovviamente, come i figli Harry e William con le mogli Kate Middleton e Meghan Markle, i fratelli Andrea, Edoardo e Anna, e i reali danesi. Confermati il Principe ereditario Frederik e la Principessa Mary. Ci sono anche i monarchi norvegesi, re Harald, la Regina Sonja, l’erede al trono Haakon e la Principessa Mette-Marit. Presenti i granduchi del Lussemburgo e i reali del Belgio, Re Philippe e la Regina Mathilde.

Hanno declinato l’invito

I reali serbi non hanno confermato la presenza dato che la Principessa Katherine di Yugoslavia ha organizzato una serie di festeggiamenti per i suoi 75 anni, essendo nata il 17 novembre 1943. Assenti anche i reali di Svezia, Re Carl Gustaf, la Regina Silvia, la Principessa Victoria e il marito Daniel per impegni precedenti: sono in Italia per una visita di Stato dal 12 al 15 novembre. Non ci saranno neppure Re Felipe VI e Letizia di Spagna, in visita di Stato in Perù e Guatemala e i reali olandesi, Maxima e Williem-Alexander, che sono stati di recente ospiti della regina Elisabetta II a Londra per una visita di Stato.

La biografia per festeggiare i 70 anni

La biografia “Charles at Seventy: thoughts, hope and derams” è stata realizzata da Robert Jobson ed è stata pubblicata proprio in occasione del compleanno del Principe. Nella lunga intervista Carlo ammette che sposare Diana sia stato un errore. Obbligato dai genitori, la sposa dopo averla incontrata solo 12 volte. Il resto è storia, leggere questa biografia potrebbe essere interessante per conoscere il punto di vista del Principe e come ha vissuto l’odio dei propri sudditi che erano a favore della dolce Lady D.