L’App Immuni sarà gratuita e non obbligatoria. Ma la privacy?

immuni

L’applicazione Immuni, per la quale il governo ha stipulato un contratto di sviluppo e cessione a titolo gratuito con la Bending Spoon di Milano, dovrà rispondere a una serie di caratteristiche per poter essere utilizzabile sotto tutti i profili giuridici, con riguardo particolare al rispetto della tutela della privacy.

Tra questi, spiega il ministero dell’Innovazione di Paola Pisano in una nota esplicativa, i presupposti essenziali delle valutazioni e considerazioni riassunte nel documento sono: che l’intero sistema integrato di contact tracing sia interamente gestito da uno o più soggetti pubblici e che il suo codice sia aperto e suscettibile di revisione da qualunque soggetto indipendente voglia studiarlo; che i dati trattati ai fini dell’esercizio del sistema siano “resi sufficientemente anonimi da impedire l’identificazione dell’interessato“; che la decisione di usare la soluzione tecnologica sia liberamente assunta dai singoli cittadini.

Leggi anche:

Dovrà inoltre essere assicurato che, una volta raggiunta la finalità perseguita tutti i dati ovunque e in qualunque forma conservati, con l’eccezione di dati aggregati e pienamente anonimi a fini di ricerca o statistici, siano cancellati con conseguente garanzia assoluta per tutti i cittadini di ritrovarsi, dinanzi a soggetti pubblici e privati, nella medesima condizione nella quale si trovavano in epoca anteriore all’utilizzo della soluzione.

Infine, ultimo punto è che la soluzione adottata – nelle sue componenti tecnologiche e non tecnologiche – possa essere considerata, almeno in una dimensione prognostica, effettivamente efficace sul piano epidemiologico giacché, in difetto, diverrebbe difficile giustificare qualsivoglia, pur modesta e eventuale, compressione di diritti e libertà fondamentali”.

Fonte: RaiNews

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
bonus

Bonus 600 euro: 450 mila domande respinte. Ecco perché

Articolo successivo
mascherine

Mascherine per bambini con sagome e da colorare. Dove trovarle




Potrebbe piacerti
Articoli correlati