Quali sono le migliori mete low cost per fare un viaggio a Gennaio?

Quali sono le migliori mete low cost per fare un viaggio a Gennaio?

Gennaio è il mese dell’anno giusto per chi desidera viaggiare senza spendere troppo. Dopo le feste le offerte low cost fioccano, si trovano prezzi convenienti per raggiungere mete da favola. Ci sono destinazioni che negli altri mesi dell’anno sono più costose, invece in questo periodo si possono raggiungere posti e godere una vacanza all’insegna del risparmio.

Madeira, Portogallo

L’inverno è il periodo migliore per visitare il Portogallo. Il suo clima primaverile tutto l’anno fa venire voglia di restare almeno qualche mese, per non dire tutta la vita. La migliore destinazione in questo periodo è lo splendido arcipelago nell’Oceano Atlantico formato dall’isola vulcanica Madeira, la piccola Porto Santo e le disabitate Desertas e quattro Isole Selvagge.

Madeira è un paradiso in terra, potrete trovare onde perfette per fare surf e fare una nuotata nelle piscine naturali di Porto Moniz. Quest’isola è speciale per chi vuole immergersi in un paesaggio veramente suggestivo; tra il mare e i colori sgargianti naturali delle coste è chiamata anche “giardino galleggiante“. Ci sono tanti piccoli paesini di pescatori, il più caratteristico è Santana, un villaggio da favola fatto da casette colorate dai tetti di paglia che hanno la forma tipica di una capanna.

Anche fare trekking sarà un esperienza meravigliosa, potrete scegliere percorsi che si trovano sulle levades, i canali di irrigazione costruiti a partire dal sedicesimo secolo che attraversano la massa basaltica dell’isola per trasportare l’acqua dal nord al sud dell’isola. Oppure scegliere di salire fino al Pico de Ruivo ed ammirare il paesaggio sottostante. Imperdibile è il sentiero che si trova sulla costa di São Jorge, un percorso scavato nella roccia di circa 3 km.

Inoltre l’isola è il paradiso della gastronomia, specialmente per chi adora la frutta, il pesce fresco e il buon vino. Vale la pena assaggiare le piccole banane , le castagne o i frutti tropicali come la guava o la cherimoya. Il pesce e i frutti di mare sono a specialità del posto, non perdete i gustosi filetti di pesce coltello o le bistecche di tonno con contorno di croccante mais fritto, il polpo e i frutti di mare (patella e littorina). Fermatevi per un aperitivo al Mercado dos Lavradores di Funchal ed assaggiate il buon vino prodotto sull’isola.

Valencia Spagna

Quando si parla di voli low cost a Gennaio verso mete europee, Valencia è il posto ideale. Situata sulla costa sud-orientale della Spagna, dopo Madrid e Barcellona è la terza città della penisola iberica da visitare assolutamente. In questo periodo dell’anno non patirete nemmeno il freddo dato le temperature miti che offre tutto l’anno.

In particolare è da visitare la Città delle Arti e delle Scienze che ospita l’acquario più grande d’Europa. Il complesso architettonico ipermodeno è composto da cinque strutture futuristiche suddivise all’interno di tre aree tematiche, non basterà una giornata intera per girarlo tutto.

Non perdete la vista mozzafiato che potrete vedere salendo sul Micalet, il campanile della Cattedrale dedicata all’Assunzione di Maria situata al Barrio del Carmen. Un bellissimo esempio di architettura tardo-gotica con elaborate decorazioni rinascimentali lo ammirerete per la Lonja de la Seda; di fronte a questo mercato della seta troverete il Mercato centrale, con una marea  di coloratissimi banchi di prodotti freschi. Dove dovrete assaggiare la paella alla valenciana.

Per non per non restare sempre tra i bellissimi palazzi della città, c’è anche l’opportunità di fare una stupenda passeggiata tra dune incontaminate e una laguna molto romantica al Parco dell’Albufera.

Marrakech, Marocco

Il Marocco è una destinazione da prendere in considerazione a Gennaio, il clima è sopportabile e, in particolare per Marrakech, si trovano voli a prezzi molto accessibili. La più importante delle quattro Città imperiali del Marocco, Marrakech vanta il più grande Suq (caratteristico quartiere delle zone arabe) della nazione. Da fare assolutamente una passeggiata nei mercatini caratteristici della città, dove si possono acquistare delle ciabatte artigianali in pelle oppure oggetti in ferro battuto, e tanti altri suppellettili.

Al centro della Medina si trova un’immensa piazza Jemaa el Fna che è popolata a tutte le ore, dove vi perderete tra i colori e gli odori. Da non perdere le visite alla moschea della Koutoubia, alla Madrasa Ben Youssef, al Palazzo El Badi e alle Tombe Sadiane. Un po’ fuori mano, alle porte della città c’è il Giardino di Majorelle che decisamente merita di essere visitato.

A Marrakech potrete assaggiare molti sapori nuovi, un po’ lontani dai gusti nostrani, ricco di spezie e aromi ma squisiti. Da provare: Tajine, la zuppa Harira e il rituale del tè alla menta.

Parigi, Francia

Parigi in inverno è decisamente suggestiva e romantica, anche se il clima è un pochetto freddo. La capitale francese a Gennaio è una delle mete low cost più visitate. La vacanza a Parigi ha sempre un pizzico di magia, anche se ci siete già stati, troverete nuovi scenari culturali e artistici ad ogni angolo della città.

Potreste pattinare sul ghiacciotra le tante piste a disposizione, passeggiare e cenare nei celebri passages parigini, assistere a uno spettacolo di cancan al Moulin Rouge, visitare il Louvre, andare all’Opéra a vedere un’importante balletto, fare il tour di tutti i musei e palazzi storici. Insomma non starete un momentino senza poter ammirare la grandiosità di questa meravigliosa città.

Ci sono innumerevoli attrazioni imperdibili da vedere almeno una volta nella vita; tra la Torre Eiffel, la cattedrale di NotreDame, il quartiere di Montmartre, la basilica del Sacro Cuore e il cimitero Père-Lachaise, i luoghi di Parigi vi rimarranno nel cuore.