Attualità

Oggi 1 Maggio: tutte le frasi per augurare una buona festa dei lavoratori

Festeggiare il primo maggio e ricordare l’importanza della Festa dei lavoratori con le frase giusta è un modo originale per celebrare una delle feste più amate dagli italiani che, proprio in questo giorno si concedono del meritato.

Quest’anno la ricorrenza assume anche una valenza più particolare, vista la crisi aperta dall’emergenza coronavirus: tanti i lavoratori a dover restare ancora chiusi durante questa fase 2, un momento che rende la festa del 1 maggio ancora più significativa.

La festività viene celebrata ogni anno in diversi Paesi e in Italia è presente in calendario già dal 1890, con un breve spostamento al 21 aprile durante il ventennio fascista. Ecco allora una selezione delle frasi migliori a tema primo maggio.

Frasi e auguri di Buon 1 maggio 2020

Se vuoi rendere un uomo felice riempi le sue mani di lavoro, il suo cuore di affetto, la sua mente di uno scopo. Buon 1 maggio!

– Vieni alla festa dei lavoratori?
– No, vado a quella dei disoccupati. C’è più gente.

Buon primo Maggio a chi difende il posto di lavoro, a chi lo cerca, a chi lo ha perso, a chi da precario esige diritti: il lavoro è dignità.

È la Festa dei Lavoratori ma gli invitati sono sempre meno: aumentiamoli! Auguri!

Ogni individuo che lavora ha diritto ad una remunerazione equa e soddisfacente che assicuri a lui stesso e alla sua famiglia una esistenza conforme alla dignità umana ed integrata, se necessario, da altri mezzi di protezione sociale. Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Art. 23, 1948

Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno.
Voltaire

Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo
Lev Tolstoj

Per rendere un uomo felice, riempi le sue mani di lavoro, il suo cuore di affetto, la sua mente con uno scopo, la sua memoria con conoscenze utili, il suo futuro di speranza, e il suo stomaco di cibo.
Frederick E. Crane

Felice colui che ha trovato il suo lavoro non chieda altra felicità.
Thomas Carlyle

Non ti auguro un buon 1 maggio. Ti auguro il migliore lavoro, uno nel quale tu riesca a trovare te stesso e mentre lo fai esprimi il meglio di te!

La vera dignità non è nel lavoro, ma nella qualità del tempo libero che ti permette di avere.

L’Italia è una Repubblica affondata sul lavoro

Chi non lavora non fa l’amore: ecco spiegato il calo delle nascite. Datti da fare, e auguri di buon 1 maggio!

Maggio viene ardito e bello
con un garofano all’occhiello
con tante bandiere nel cielo d’oro
per la festa del lavoro.
 – Gianni Rodari

Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo.
Sandro Pertini

Quando qualcuno ti chiede: “Chi sei?” e tu rispondi: “Sono un ingegnere”, dal punto di vista esistenziale la tua risposta è errata. Come potresti mai essere un ingegnere? L’ingegnere è ciò che fai, non è ciò che sei. Non chiuderti troppo nell’idea della funzione che svolgi, perché vorrebbe dire chiudersi in una prigione.
Osho

L’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi.
Steve Jobs

In fin dei conti il Lavoro è il metodo migliore per far passare la vita.
Gustave Flaubert

Il lavoro in Italia è come una favola: inizia con C’era una volta.

Fonte: Money