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Soffri di ansia se fai qui queste 21 cose senza rendertene conto

21 cose che le persone con ansia altamente funzionale fanno senza rendersene conto

La maggior parte delle persone presume che quelli con disturbi d’ansia debbano affrontare gravi limitazioni nella loro vita quotidiana. Tuttavia, alcune persone ansiose funzionano bene sul lavoro, mantengono una vita sociale e generalmente appaiono “normali”.

In effetti, potrebbero persino essere considerati risultati di successo. Tuttavia, all’interno, sono preoccupati, stressati e hanno la tendenza ad assumere il peggio in ogni situazione.

Quali sono i segni di ansia ad alto funzionamento?

Questa forma di ansia è difficile da individuare, anche se ne soffri. Fortunatamente, i professionisti della salute mentale stanno iniziando a riconoscere che qualcuno può avere un disturbo d’ansia clinico e comunque rispettare i propri obblighi professionali e personali.

Ecco 20 segni da tenere d’occhio in te stesso o qualcun altro:

1. Ore di sonno irregolari

 È normale che le persone ansiose stiano svegli di notte preoccupandosi. Ciò interrompe i modelli di sonno e provoca affaticamento durante il giorno.

2. Uso frequente di un linguaggio negativo o pessimistico (“Non posso”, “Non lo farò”, ecc.)

La nostra lingua riflette i nostri pensieri. Le persone ansiose si soffermano sugli aspetti negativi e sono pronti a indicare potenziali ostacoli.

3. Caricamento di alimenti ricchi di carboidrati

Questo ha un effetto calmante temporaneo, ma porta a voglie di cibo, fluttuazioni di zucchero nel sangue e aumento di peso.

4. Dimora su errori passati

Le persone ansiose tendono ad analizzare troppo il presente e il passato. Si sono battuti anche per gli errori più lievi.

5. Entrare in discussioni inutili con i propri cari

L’ansia può portare a irritabilità e perdita di pazienza, che può causare problemi di relazione.

6. Lottando per prendere decisioni

L’ansia rende difficile concentrarsi e le decisioni possono essere incredibilmente difficili. Scegliere tra diverse opzioni è impegnativo se stai vivendo pensieri di corsa.

7. Sentirsi sopraffatti dalle attività quotidiane, anche se vengono sempre eseguiti

Tutto sembra scoraggiante quando sei cronicamente stressato e preoccupato.

8. Fare confronti con altre persone e sentirsi inferiori

Le persone ansiose sono troppo investite in ciò che gli altri hanno e sono pronti a mettere in evidenza le proprie carenze.

9. Rispettare le richieste di tutti, anche se sarebbe meglio dire “No”

L’ansia è spesso accompagnata da un disperato desiderio di piacere e di ottenere l’approvazione, e le persone ansiose possono lasciare che gli altri le trattino male di conseguenza.

10. Annullamento di eventi sociali dovuti alla fatica da preoccupazioni e stress

La preoccupazione cronica prende il pedaggio sia sul corpo che sulla mente; è molto faticoso.

11. Agitarsi e contrazioni

La tensione psicologica si manifesta spesso nel corpo attraverso tic e piccoli movimenti.

12. Non prendersi mai tempo per sedersi in silenzio

Le persone ansiose hanno spesso troppa paura dei propri pensieri per rallentare e rilassarsi completamente.

13. Preoccuparsi troppo delle opinioni degli altri

L’ansia viene spesso con scarsa autostima e le persone ansiose si preoccupano troppo di ciò che gli altri pensano di loro.

14. Perdere tempo a pianificare gli scenari peggiori

È bello essere preparati, ma le persone con ansia clinica passano troppo tempo a pensare a cosa potrebbe andare storto.

15. Riluttanza a parlare di problemi

Le persone con un’ansia altamente funzionale possono supporre che, poiché possono andare al lavoro, non “realmente” hanno un problema.

16. Andare dal medico più spesso con vaghi dolori, dolori o disturbi di stomaco

La preoccupazione costante scatena i sintomi fisici, perché il corpo rilascia continuamente ormoni dello stress.

17. Bere più alcol del solito

 L’alcol può peggiorare l’ansia, ma può essere una soluzione a breve termine per qualcuno che si sente preoccupato e incapace di far fronte.

18. Attenersi religiosamente alle stesse routine e rituali

Fare sempre la stessa cosa può avere un effetto fondamentale che dà sollievo a breve termine.

19. Verifica e ricontrollo dei piccoli dettagli

Le persone ansiose dubitano delle proprie capacità e memorie, quindi spesso si trovano ossessionate da dettagli minori.

20. Chiedere ad altre persone rassicurazione

Essendo in costante stato di preoccupazione, le persone ansiose possono trovare confortante sentire che tutto è OK. Il problema è che non passa molto tempo prima che sentano il bisogno di ulteriori rassicurazioni.

Trattare l’ansia ad alto funzionamento

L’ansia risponde bene al trattamento. Le opzioni terapeutiche includono farmaci e psicoterapia, insieme a cambiamenti nello stile di vita come l’adozione di una dieta più sana e l’esercizio fisico regolare. In caso di ansia ad alto funzionamento, consultare il medico il prima possibile.

Supportare qualcun altro può essere difficile, perché potrebbero non essere disposti o in grado di riconoscere di avere un problema.

Se la persona amata è irremovibile che tutto sia OK, non cercare di costringerli a cercare aiuto. Fai sapere loro che sei sempre in giro per ascoltare. In questo modo, possono avvicinarti quando si sentono pronti a muovere i primi passi verso il recupero.

Fonte: Powerfulmind

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