Viaggi

Dove andare a Febbraio? Le migliori mete low cost

bagaglio

Il periodo più freddo dell’anno è iniziato. Febbraio è un mese grigio e cupo, è corto ma sembra interminabile a causa delle temperature rigide. Si sente la necessità di una vacanza in questo periodo dell’anno. Primo per non sentire più la mancanza e la malinconia delle feste passate, secondo per darci la carica ed affrontare l’inverno.

Barbados

Per non pensare più al freddo nostrano, quale migliore posto se non una meravigliosa isoletta dei Caraibi. Circondato dalla barriera corallina tra tartarughe e  noci di cocco, Barbados è un vero e proprio paradiso terrestre nella zona caraibica orientale dove potrete trovare un clima tropicale, di sicuro a Febbraio le piogge sono meno frequenti e meno intense.

Troverete più di 80 spiagge diverse l’una dall’altra. Dalle spiagge tranquille e rilassanti, più isolate, a quelle più vivaci e frequentate, dove praticare anche sport d’acqua di qualsiasi genere. Bottom Bay e Batts Rock Beach sono ideali per gli amanti dello snorkeling. In serata i bar della capitale, Bridgetown, sono aperti fino a notte fonda, e scatenarvi tra le strade dell’isola sarà un esperienza indimenticabile.

Sanremo

Ogni Febbraio la città ligure: Sanremo, diventa la capitale della canzone italiana con la nota kermesse musicale che tanto lustro ha regalato al Bel Paese. E’ una tappa obbligata per gli amanti dei fiori e delle sette note. Vi conquisterà con i suoi mercatini, i suoi scorci marittimi, la frenesia ed il brio dei suoi abitanti.

Lo slogan del Festival della Canzone Italiana lo conosciamo tutti: “perché Sanremo è Sanremo!” e non c’è bisogno di aggiungere altro. Le cose da visitare ne sono molte, basti pensare al celebre Casinò in stile Liberty e i vari palazzi che ospitano il Museo di Sanremo e la Pinacoteca Matuziana. Il centro della vita notturna è Piazza Bresca, nei pressi del porto vecchio, ricca di locali, pertanto fulcro della movida sanremese.

Nizza

Nizza è la città simbolo della Costa Azzurra, passeggiare sul lungomare, Promenade des Anglais o tra i vicoli della città vi farà mancare il respiro per la tanta bellezza da ammirare. Tra scorpacciate di frutti di mare e crêpes (dolci o salate che siano) ci sarà tanto da mangiare. Una ragione in più per visitare Nizza in questo periodo, anche se il clima non è del tutto favorevole, è il Carnevale. L’evento è il più importante di tutta la Francia.

Il programma del Carnaval de Nice 2019 è assai ricco e quest’anno la manifestazione è dedicata al cinema. E a proposito di cinema, non potete non allungarvi a visitare la bellissima Cannes, che dista pochi chilometri verso ovest. Da Nizza è facile raggiungere anche le bellissime Saint-Tropez e Antibes. Infine la tappa è d’obbligo a Montecarlo, non perdetevi lo scenario magnifico del palazzo reale del Principato di Monaco.

Venezia

Quando si vuole organizzare un viaggio a Febbraio si pensa subito al Carnevale. E quando dici Carnevale dici Venezia. Il programma del Carnevale di Venezia 2019 è molto fitto: scegliete le date del viaggio in base agli eventi che vi interessano, oppure optate per un soggiorno lungo e approfittatene per scoprire la città. Certo troverete molti turisti, ma l’esperienza di passeggiare tra i canali e i ponti del capoluogo veneto circondati da maschere veneziane che richiamano tradizioni antiche è da fare almeno una volta nella vita.

Piazza San Marco, il ponte di Rialto e il ponte dei Sospiri, un giro in gondola sul Canal Grande, i tanti e stupefacenti palazzi signorili, la collezione Peggy Guggenheim e le Gallerie dell’Accademia è tutto assolutamente da vedere. I canali diventano ancora più romantici stando seduti al bancone di un bacaro (osteria) a sorseggiare un’ombreta (bicchiere di vino) accompagnata da cicheti (stuzzichini).