Salute

Uso alternativo del limone: ecco come utilizzarlo come cosmetico naturale

uso alternativo del limone

Un uso alternativo del limone è utilizzarlo come cosmetico naturale. Tanti sono gli usi di questo ingrediente. Oltre al classico utilizzo in cucina per aromatizzare e preparare ricette uniche, il limone viene utilizzato anche come elemento per pulire e sgrassare durate le pulizie in casa oppure per curare lo stomaco da nausee, intestino e pancreas.

I suoi utilizzi e quindi i suoi benefici sono numerosi e sempre efficaci. Il limone infatti viene utilizzato anche come cosmetico naturale perché ricco di sostanze naturali (vitamine, antiossidanti, minerali e fibre) che lo rendono un grande allenato della beauty routine. Le sue proprietà astringenti e antiossidanti lo classificano come cosmetico naturale sia per sbiancare i denti, sia come antiforfora per i capelli, o anche per combattere la cellulite sulle gambe, ma anche come ingrediente per scrub sulla pelle, sia viso che corpo.

Nonostante le innumerevoli potenzialità che il limone possiede, c’è da sottolineare un’unica controindicazione da non sottovalutare che questo elemento può causare. Si tratta di non applicare il limone sulla pelle prima di esporsi al sole perché è foto-sensibilizzante.

Usi alternativi del dentifricio: ecco come usarlo

1. Uso del limone sulla pelle: detergere viso e corpo

Uno dei primi usi alternativi del limone è quello di utilizzarlo sulla pelle. Al contrario di come tanti pensano, il limone può essere utilizzato come cosmetico naturale sulla pelle perché porta a diversi benefici. In particolare, il suo succo può essere utilizzato per la vostra skincare viso o corpo.

Il limone può essere utilizzato sui brufoli per combatterli perché in grado di funzionare come antibatterico. Il succo di limone agisce sui brufoli seccandoli e riuscendo a sgonfiare la zona della pelle su cui è possibile individuare l’acne, diminuendo considerevolmente il prurito. Questa applicazione può essere ripetuta più giorni in una settimana, fino a quando la riduzione di rossori e gonfiore non sarà evidente.

Un altro utilizzo efficace che assegna al succo di limone un ruolo dominante nei trattamenti di skincare è quello di creare uno scrub mescolando limone e zucchero di canna. Anche questo è uno scrub che va ad agire sulla pelle eliminando più velocemente i brufoli, nutre la pelle secca e tende ad eliminare e prevenire i punti neri e le cellule morte della pelle. Questo detergente può essere applicato facilmente sul resto del corpo.

Altri utilizzi alternativi che prevedono l’applicazione del limone sulla pelle sono quelli in caso di puntura di zanzara, se non si possiede la soluzione specifica solitamente acquistata. Il suo utilizzo va ad agire sulla schiaritura delle macchie sulla pelle o sulle cicatrici. La buccia può essere utilizzata come una maschera contorno occhi, ovvero va ad agire sulle borse sotto gli occhi combattendo gli inestetismi del viso. Basterà lasciare la buccia o delle fettine di limone per circa 20 minuti sulla zona interessata del viso. In più, grazie alle proprietà nutrienti del limone, questo è capace di incoraggiare la produzione di collagene della pelle, per questo, è perfetto da utilizzare per prevenire o ritardare le rughe della pelle.

Un ulteriore uso, ma di più raro utilizzo e comunque efficace, è quello di utilizzare delle gocce di limone come anti-cellulite. L’utilizzo è semplice: aggiungete alcune gocce di limone al prodotto o al trattamento a cui già vi affidate di norma, per intensificarne il risultato.

Homemade scrub per il viso: beauty routine in casa

Homemade scrub per il corpo: beauty routine in casa

2. Uso del limone per curare i denti

Altri usi alternativi del limone riguardano i benefici che questo agrume può avere per la nostra bocca e sui denti. La sua proprietà acidificanti favoriscono l’utilizzo del succo di limone per sbiancare i denti e quindi ravvivare lo smalto dei denti. Il procedimento è semplice: dovrete tagliare un limone a metà e strofinare sui denti la sua polpa lasciando agire le sue proprietà per circa 15 minuti, e solo dopo risciacquate. Un modo forse più semplice di applicazione può essere quello di ricavare il succo dal limone, versarlo sullo spazzolino e, passandolo sui denti, vi aiutate a distribuirlo su tutta la superficie.

In più, un utilizzo del limone non molto conosciuto è quello legato alla sua capacità di agire in caso di mal di denti o di sanguinamento delle gengive. Sarà necessario tamponare la zona interessata dal dolore con un del cotone imbevuto di succo di limone, e procedere così per qualche minuto. Un segreto per combattere l’alitosi, può essere quello di aggiungere alcune gocce di limone al normale dentifricio utilizzato quotidianamente così da tenere sotto controllo questo problema.

3. Uso del limone: curare i capelli e il cuoio capelluto

Anche per quanto riguarda la cura dei capelli e del cuoio capelluto il limone viene utilizzato come prodotto naturale. Il trucco è quello di distribuire alcune gocce di succo di limone sul cuoio capelluto massaggiandolo cosicché si è in grado di eliminare eventuale forfora e sgrassare la cute dei capelli in profondità. Agendo in questo modo, i capelli saranno più a lungo puliti, luminosi e delicati. Il limone è un ottimo alleato contro i capelli grassi! 

Ancora, l’olio di limone risulta essere anche perfetto per combattere la caduta dei capelli perché agendo sul cuoio capelluto, e quindi sulla radice dei capelli, li rinforza e li rivitalizza.

Sapevi che i nostri capelli riflettono il nostro stato di salute? Ecco come rinnovare la tua chioma

4. Uso del limone per prendersi cura delle unghie

Un ultimo utilizzo del limone come cosmetico naturale, ma non per importanza, è per prendersi cura delle unghie rendendole sane e curate. Ciò è possibile unendo il succo di limone a poche gocce di olio extravergine di oliva ottenendo un prodotto perfetto da applicare sulla superficie delle unghie per sbiancarle e mantenerle sane, e sulle cuticole per ammorbidirle. La cura delle unghie non è così scontata e di certo non è da sottovalutare. L’unghia può essere ingiallita per lo stress o per una cattiva alimentazione, o ancora per il troppo fumo: anche le unghie sono lo specchio della salute del nostro organismo. Questo trattamento quindi può essere ripetuto anche più volte a settimana.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno

Entra anche tu nella nostra community! Iscriviti al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno e unisciti al nostro gruppo Telegram Oroscopo Di Paolo Fox Parola di Donna.