Salute

Una tazza di tè verde al giorno aiuta e controlla le allergie alimentari

tè verde

Da un consumo regolare di tè verde può arrivare un aiuto per chi soffre di allergie alimentari. Merito di un batterio, il Flavonifractor plautii, secondo quanto affermato dai ricercatori giapponesi della Shinshu University di Nagano. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Frontiers in Immunology.

Secondo gli studiosi il tè verde agirebbe come rimedio naturale contro le allergie inibendo la risposta iperimmune scatenata nell’organismo da cibi e bevande. Comprendere a pieno il meccanismo che si nasconde dietro a questo processo potrebbe permettere di arrivare a nuovi possibili approcci. Si legge nello studio:

Potenzialmente il Flavonifractor plautii potrebbe seguire i passi che sono stati compiuti con i fermenti lattici e con il bifidobacterium attraverso la loro aggiunta ai cibi per sfruttarne le funzionalità desiderate.

Come riportato in un precedente studio, presentato a inizio 2020 dalla Chinese Academy of Medical Sciences di Pechino, un consumo regolare di tè verde favorirebbe la longevità aiutando a proteggere i vasi sanguigni e il cuore.

Leggi anche

Fonte: Daily Mail