Salute

Rimedi naturali contro la nausea

nausea

I rimedi naturali contro la nausea sono utili e preziosi quando le cause di questo problema sono la cervicale, la digestione e l’ansia.

La nausea è un malessere che può guastare il nostro stile di vita perché difficile da gestire e sorvolare, ad esempio mentre si lavora. Se la nausea è accompagnata da sensazioni di vomito, diventa ancor più fastidiosa. Ragion per cui, è indispensabile trovare dei rimedi naturali a questo problema, che siano realmente efficaci, al di là delle cause che hanno portato a questa condizione.

In questo caso, si parla di cause scatenanti legate ad ansia, cervicale o digestione. A volte i rimedi naturali possono servire anche per le donne in gravidanza, ma è comunque fondamentale rivolgersi sempre al proprio medico.

Le migliori tisane depurative e sgonfia pancia: da provare!

Ecco quali sono i rimedi naturali contro la nausea

La lista dei rimedi naturali contro la nausea, e nei casi estremi di sensazione di vomito, è lunga e con tante varianti diverse.

Tra le cause più comuni che generano la nausea c’è sicuramente il mal d’auto, condiviso da tante persone come bambini, giovani e adulti. La soluzione naturale più comune che può essere metta in atto per combattere la causa prevede una procedura semplice. Dovrete bagnare un fazzoletto con alcune gocce di olio essenziale di menta. È un rimedio istantaneo ed efficace per tutti coloro che affrontano lunghi viaggi in auto che provocano una sensazione di nausea.

Un’altra causa estremamente comune riguarda i disturbi digestivi. Per questo problema basterà rimediare con una tazza di tisana allo zenzero con limone. Aggiungendo anche un cucchiaio di miele intensificherete il sollievo. Non dimenticate che, se la nausea vi costringerà a digiunare per un lasso di tempo, dovrete ugualmente idratarvi. Bere acqua, oltre a favorire l’organismo, va ad aiutare il calmarsi delle nausee.

Altre opzioni d’idratazione sostitutive alla semplice acqua, sono le bevande calde: infusi e tisane, sopratutto a base di camomilla. Sono sempre un toccasana e fonte di sollievo.

7 alimenti anti-età da aggiungere alla tua dieta che faranno splendere la tua pelle

Rimedi contro la nausea da cervicale

La nausea causata da problemi di cervicale è molto fastidiosa e potrebbe andar a peggiorare una situazione di salute già debilitante.

Anche in questo caso esistono dei rimedi naturali efficaci. Il primo fra tutti è l’impacco freddo sulla fronte, per cui basterà bagnare un fazzoletto, o un panno, con acqua fredda e appoggiarlo sulla fronte mentre si è sdraiati.

Nausea in gravidanza

Come dicevano prima, anche nel caso delle nausee femminili in gravidanza esistono dei rimedi naturali che potrebbero aiutare ed essere utili per tutte le donne ai primi mesi di gravidanza. Il primo elemento fondamentale è lo zenzero, è l’antinausea per eccellenza. Lo zenzero può essere quindi utilizzato come infuso. Anche gli infusi alla menta sono perfette per combattere le nausee. In alternativa, si può utilizzare l’olio essenziale di limone da annusare quando ce n’è bisogno.

Un altro rimedio che spunta tra i tradizionali “rimedi della nonna” c’è l’acqua di cottura del riso, da bere a piccoli sorsi quando si presenta la nausea.

Rimedi alla nausea causata da disturbi da ansia

Tra le altre cause della nausea c’è lo stress e l’ansia. Questo tipo di disturbi possono anche essere calmati anche con rimedi naturali efficaci che favoriscono il rilassamento. Altri rimedi al quale è possibile ricorrere sono gli esercizi di respirazione per controllare lo stato di tensione, cercando di tenere sotto controllo il battito del cuore. Rimedi simili ed efficaci sono quelli legati alla meditazione.

Come combattere l’ansia da Covid

L’ansia può essere responsabile anche della nausea notturna, che arriva all’improvviso e non fa riposare correttamente. In questi casi, generalmente, si ricorre all’aromaterapia. È un rimedio casalingo che riscuote molto successo: basterà utilizzare l’olio essenziale di lavanda per realizzare un lieve massaggio sui polsi o sulle tempie in modo da favorire il rilassamento. Le stesse essenze possono essere diffuse nell’ambiente mediante una candela profumata.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno

Entra anche tu nella nostra community! Iscriviti al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno e unisciti al nostro gruppo Telegram Oroscopo Di Paolo Fox Parola di Donna.