Ecco gli effetti collaterali per chi indossa le mascherine

mascherina

Le mascherine sono prodotti generalmente sicuri per la salute: se indossate correttamente, e secondo le tempistiche previste dai produttori, non dovrebbero determinare situazioni di disagio o malesseri. Nelle settimane della pandemia da COVID-19, tuttavia, può capitare che il loro ricorso sia molto più esteso rispetto al normale: una necessità che potrebbe causare degli effetti collaterali da non sottovalutare.

La problematica più frequente è quella dell’irritazione della pelle del viso, soprattutto quando si utilizzano soluzioni perfettamente aderenti al volto, come le mascherine FFP2 ed FPP3. La pressione esercitata sulla cute può determinare l’apparizione di arrossamenti, secchezza o piccole screpolature: un disturbo assolutamente transitorio, che può essere gestito con l’aiuto di una crema idratante. Le più comuni mascherine chirurgiche sembrano invece esenti da questa conseguenza, proprio poiché rimangono morbide e non aderiscono perfettamente al viso.

Questione più complessa è invece quella relativa alla corretta respirazione, soprattutto quando si compiono delle attività che richiedono un aumentato fabbisogno d’ossigeno. Poiché rappresentano comunque una barriera, le mascherine rallentano lo scambio tra l’anidride carbonica espirata e l’ossigeno esterno: in condizioni di calma o di attività fisica blanda questa limitazione non rappresenta un pericolo, poiché la mascherina è più che in grado di adattarsi ai ritmi tipici della respirazione.

Gli esperti sconsigliano l’uso della mascherina – soprattutto se bloccante come le FPP2 e le FPP3 – quando ci si dedica allo sport oppure a lavori molto faticosi. Rimane comunque necessario mantenere le giuste distanze sociali dagli altri, per evitare pericolosi rischi di contagio.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.

Fonte: Greenstyle

 




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente

Il Salone del libro ai tempi del Covid-19: appuntamenti in streaming con ospiti nazionali ed internazionali

Articolo successivo

Anna Valle una malattia dolorosissima ha cambiato per sempre la sua vita. Il racconto da Vieni da Me con la Balivo




Potrebbe piacerti
Articoli correlati