Salute

Coronavirus: I ventilatori sono più pericolosi dei condizionatori

ventilatore

A lanciare l’allerta in merito ai potenziali pericoli per chi utilizza i ventilatori ĆØ statoĀ Massimo Andreoni, direttore scientifico SIMIT – SocietĆ  Italiana Malattie Infettive. L’esperto ĆØ intervenuto sul temaĀ CoronavirusĀ in qualitĆ  di ospite della trasmissione AgorĆ  su RAI 3.

Secondo Andreoni l’utilizzo dei ventilatoriĀ può aumentare il rischio di contagio. Questo perchĆ© la ventilazione permetterebbe alleĀ particelle viraliĀ di percorrere distanze maggiori. In merito alla questione, il direttore scientifico SIMIT ha dichiarato:
” Può essere più pericolosa la ventilazione, il vento che può uscire da un ventilatore o anche dall’aria condizionata che non tanto il circuito di condizionamento. Mettersi sottovento spinge quelle particelle nell’aria che possono fare più di un metro e mezzo. “
Bisogna evitare la ventilazione, quella può aumentare la distanza percorsa dal virus.

Il riferimento di Andreoni ĆØ alla distanza considerata finora sicura per evitare ilĀ contagio. Un metro quando si ĆØ fermi, circa due metri qualora si sia in movimento. Andreoni ha concluso il suo intervento sottolineando la necessitĆ  di comportamenti responsabili ora. In questo modo si ridurranno il rischio di una seconda ondata.

Leggi anche:

Fonte: AgorĆ 

Parola di Donna ĆØ un blog aggregatore di notizie al femminile con gossip news, anticipazioni tv, ricette gustose, benessere e bellezza. Segui Parola di Donna su Google News cliccando qui oppure su Facebook cliccando qui.