Salute

Come combattere l’ansia da Covid

Quest’anno è stato difficile per ognuno di noi. Molti però ne hanno sofferto di più, l’ansia che proviene da qualcosa che non conosciamo è una sensazione assolutamente normale che ci attanaglia ormai da mesi.

Il parere di molti esperti in questo particolare periodo è che risultano decisamente aumentati i casi di somatizzazione dell’ansia in particolar modo di sintomi come:

  • bocca secca
  • cefalea
  • cervicale
  • rigidità muscolare

Ecco nostri consigli:

Praticare attività come lo yoga e il pilates. Non ci vogliono grandi mezzi e nemmeno spazi ampi, basta un tappetino e un po’ di respirazione guidata per connettersi con il proprio corpo e rilassarsi.

Assumere con regolarità delle tisane a base di melissa, camomilla oppure olii essenziali tipo la lavanda che hanno un’azione medicinale rilassante e distensiva.

Assumere tutti i giorni un pezzetto di cioccolato fondente almeno all’80%. Andremo in tal modo a liberare le endorfine che ci gratificano e danno un’immediata sensazione di benessere e a rifornire il nostro corpo di triptofano (amminoacido essenziale per la produzione di serotonina conosciuta con il nome di ormone della felicità).

In ultimo, qualora sentissimo che la situazione stia diventando tanto pesante da interferire con le nostre attività quotidiane, sarebbe ideale rivolgersi a dei professionisti. Esistono molte figure, tra cui anche consultori di psicologia, che mettono a disposizione il proprio tempo gratuitamente sia telefonicamente che on-line.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.