Ricette

Tacchino roll ripieno al forno, ricetta facile

tacchino roll al forno

Il Tacchino roll ripieno al forno è una ricetta facile da preparare e ideale per un pranzo domenicale. É una ricetta che necessita di ingredienti semplici, che di sicuro sono già presenti in casa. Per il ripieno si può lasciare ampio spazio alla fantasia !

Ecco quali sono le quantità giornaliere da consumare di pane, pasta e dolci

Tacchino roll ripieno al forno

  Tempo totale: 50 minuti

 Preparazione: 20 minuti

 Cottura: 30 minuti

   Dose per: 4 persone

  Costo: basso

 Difficoltà: bassa

Prova a preparare anche:

Ingredienti

  • 450 g petto di tacchino a fette
  • 150 g spinaci 
  • 100 g prosciutto cotto
  • 100 g provola
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Sale q.b.
  • pepe q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • Rosmarino q.b.

La pizza veloce: Pizza con fiori di zucca e pomodorini

Come fare il tacchino roll ripieno al forno

  1. Su un foglio di carta forno disponete le fette di tacchino facendole accavallare di un centimetro l’una sull’altra. Aggiungete sale e pepe.
  2. Aggiungete generosamente il ripieno: verdure sbollentate (spinaci, peperoni, cime di rapa), provola, prosciutto cotto. Fate in modo, però, da lasciare i bordi del tacchino liberi perché vi serviranno per la chiusura del tacchino a rotolo.
  3. Per arrotolare il tacchino aiutatevi con la carta forno formando un roll ben stretto e compatto. Una volta fatto il roll, chiudetelo con dello spago da cucina. Ricordate: legate prima in lunghezza, poi fate degli “anelli” e infine sigillate il rotolo in sezioni distanti un paio di dita l’una dall’altra. Aggiungete del rosmarino se è di vostro gradimento.
  4. A questo punto, riscaldate in una padella un filo d’olio e, a fiamma alta, fate rosolare il tacchino. Basteranno pochi minuti. La vera cottura del tacchino roll sarà in forno.
  5. Dopo l’operazione in padella, passate il tacchino in forno posizionandolo su di una teglia e versandoci mezzo bicchiere di vino bianco e ancora un filo d’olio.
    Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°. Fate attenzione, di tanto in tanto, ad ungere il tacchino con il suo sugo di cottura per non farlo seccare eccessivamente.
  6. A cottura terminata, fate intiepidire per una decina di minuti il tacchino roll e solo successivamente rimuovete lo spago.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.