Ricette

Solo con yogurt e farina di Mandorle | Il plumcake dietetico che piace a tutti

solo-con-yogurt-e-farina-di-mandorle-|-il-plumcake-dietetico-che-piace-a-tutti

Solo con yogurt e farina di Mandorle | Il plumcake dietetico che piace a tutti

Se sei in cerca di un dolce chetogenico che vada d’accordo con la linea e la salute, sei capitata nel posto giusto. La ricetta che ti proponiamo nelle righe che seguono, tra l’altro, è pensata per poter essere eseguita anche da chi non è esperto di cucina chetogenica.

Vediamo adesso più nel dettaglio come si fa.

Solo con yogurt e farina di Mandorle. Il plumcake dietetico che piace a tutti

Gli ingredienti

Per una dozzina di persone ci servono:

200 grammi di yogurt greco al 5%; tre uova di grandi dimensioni; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia; 80 grammi di olio di cocco; 200 grammi di farina di mandorle; 60 grammi di stevia ; 8 grammi di lievito; un pizzico di sale.

La preparazione

Si parte accendendo il forno e preriscaldandolo a 180 gradi. Dopodiché prendiamo una ciotola grande e ci versiamo dentro lo yogurt greco. Ci aggiungiamo quindi le tre uova, l’estratto alla vaniglia e l’olio di cocco. Amalgamiamo questi ingredienti con una spatola da cucina.

Lavoriamo per qualche minuto e quando il composto raggiunge una consistenza vellutata e uniforme ci versiamo dentro la farina di mandorle (200 grammi), la stevia (60 grammi), il lievito (8 grammi) e un pizzichino di sale. Si impasta adesso tutto quanto, sempre con una spatola da cucina.

Allorché il composto raggiunge la giusta densità e consistenza, lo versiamo un po’ alla volta in uno stampo per plumcake (per esempio da 30 x 10) che avremo provveduto a foderare con della carta forno.

Bene, a questo punto non abbiamo che da mettere in forno a 180 gradi per diciamo tre quarti d’ora.

Dopodiché sforniamo il dolce, lo facciamo freddare e poi lo cospargiamo, se ci va, con del cacao amaro in polvere o ancora con delle scagliette di cocco. dipende dai gusti di ciascuno.

A questo punto non ci rimane che augurarvi

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

 

 

L’articolo Solo con yogurt e farina di Mandorle | Il plumcake dietetico che piace a tutti proviene da DonnaUp!.