Ricette

Sfogliatine con ricotta e limone, ricetta veloce e facile

sfogliatine ricotta e limone

Le sfogliatine con ricotta e limone sono facilissimi da realizzare, anche in pochissimo tempo, magari per un’improvvisa voglia di dolce! Le sfogliatine sono perfette se pensate per accompagnare una tazza di thé caldo, per una merenda diversa dal solito!

Ecco come pulire e disinfettare in 5 minuti il tuo forno a microonde

Sfogliatine con ricotta e limone

  Tempo totale: 25 minuti

 Preparazione: 5 minuti

 Cottura: 20 minuti

   Dose per: 8 persone

  Costo: basso

 Difficoltà: bassa

Prova a preparare anche:

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g ricotta
  • 2 cucchiai di zucchero
  • scorza di limone 
  • zucchero latte per decorare

Riso avanzato? ecco 3 ricette facili e veloci

Come fare le sfogliatine con ricotta e limone

  1. Per prima cosa, preparate il ripieno. In una ciotola aggiungete la ricotta, lo zucchero e la scorza di limone. Mescolate bene con una forchetta.
  2. Dopodiché, prendete entrambi i rotoli di sfoglia rettangolare e tagliateli entrambi in 4 parti. Serviranno per formare 8 sfogliatine.
  3. A questo punto, sulla metà di ogni pezzo rettangolare fate dei tagli, facendo attenzione a rimanere sempre all’interno dei bordi.
  4. Ora, piegate la metà di sfoglia senza tagli sulla metà di sfoglia con i tagli, otterremo così un rettangolo.
  5. Ora potrete aggiungere il ripieno: un cucchiaio di ricotta nel mezzo. Chiudete i bordi, il lato dei tagli, verso l’interno formando un triangolo (un po’ come quando si forma la lettera della posta). Sigillate per bene i bordi per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura e giratelo dalla parte dei tagli per poi posizionarlo sulla teglia ricoperta di carta forno.
  6. Prima di infornarle, spennellatele con del latte e aggiungete lo zucchero. Ora infornate a 180° in forno ventilato per 20 minuti, oppure in forno statico a 190°.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.