Pizza salata, per una taglia intera ho usato appena 120 grammi di farina: vado matta per questo piatto | Solo 200 Kcal!

pizza-salata,-per-una-taglia-intera-ho-usato-appena-120-grammi-di-farina:-vado-matta-per-questo-piatto-|-solo-200-kcal!
Pizza salata, per una taglia intera ho usato appena 120 grammi di farina: vado matta per questo piatto | Solo 200 Kcal!

La pizza salata di zucchine, patate e peperoni è un piccolo capolavoro casalingo che nella sua semplicità non ha assolutamente niente da invidiare alle pietanze più elaborate. La base di questa pizza salata è fatta con le zucchine, patate, peperoni e un po’ di farina e offre diversi benefici nutrizionali e culinari. Le zucchine, le patate e i peperoni sono ingredienti ricchi di vitamine e minerali. Le zucchine forniscono vitamina C e potassio, mentre i peperoni sono un’ottima fonte di vitamina A e antiossidanti. Le patate offrono carboidrati complessi e vitamine del gruppo B.

Le verdure sono anche ricche di fibra, che favorisce la digestione e aiuta a mantenere una giusta regolarità intestinale. La fibra contribuisce anche a dare un senso di sazietà, utile per il controllo del peso. Rispetto alle pizze tradizionali, questa versione con una base di verdure e una quantità moderata di farina tende ad avere un contenuto calorico inferiore. I vegetali aiutano a mantenere il piatto leggero.

Puoi personalizzare inoltre la ricetta aggiungendo altre verdure o spezie a tua scelta, il che rende questo piatto molto versatile e in grado di soddisfare diverse preferenze alimentari. Preparare la pizza salata in casa ti permette di controllare gli ingredienti e di non aggiungere additivi o conservanti, optando per prodotti freschi e di qualità. Utilizzare verdure di stagione e locali contribuisce a un’alimentazione più sostenibile.

Oltre ai benefici nutrizionali, le pizze salate a base di verdure possono essere molto gustose e soddisfacenti, rendendo il pasto non solo nutriente ma anche piacevole da mangiare. In sintesi, la pizza salata di verdure non è solo un’opzione sana, ma anche un modo creativo e delizioso per integrare più verdure nella dieta.

La ricetta della pizza salata di zucchine, patate e peperoni: faccio il pieno di verdure in modo gustoso!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 200 a fetta

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 3 patate
  • 2 cipolle tritate
  • 1 peperone rosso tagliato a dadini
  • 1 peperone verde tagliato a dadini
  • 120 gr di farina
  • 4 uova
  • 90 ml di olio evo + qualche cucchiaio per la teglia
  • 50 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 8 gr di sale
  • 5 gr di lievito
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • Quando basta di peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, sbucciatele, grattugiatele, poi sbucciate e grattugiate anche la patate, spremete il liquido da entrambi gli ortaggi e riponeteli poi in una terrina.
  2. Adesso rompete le uova in una ciotola, sbattetele con la frusta a mano, unite 90 ml di olio evo, la farina e amalgamate per ottenere una pastella dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Ora versate la pastella sulle zucchine e le patate grattugiate, aggiungete la cipolla tritata, i peperoni tagliati a dadini, il sale, il peperoncino (se volete), il lievito e mescolate con la forchetta per ottenere un composto morbido e compatto.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con qualche cucchiaio di olio evo e stendeteci uniformemente all’interno l’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
  6. Al termine guarnite la superficie con il formaggio grattugiato e lasciate cuocere altri 15 minuti sempre a 200°C.
  7. Una volta ben dorata la superficie, lasciate raffreddare qualche minuto, tagliate a fette la vostra pizza salata e portatela in tavola.

Per la preparazione della pizza salata di verdure potete guardare la video ricetta qui!

L’articolo Pizza salata, per una taglia intera ho usato appena 120 grammi di farina: vado matta per questo piatto | Solo 200 Kcal! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
oroscopo-paolo-fox-oggi-5-agosto-2024-da-sagittario-a-pesci

Oroscopo Paolo Fox oggi 5 agosto 2024 da Sagittario a Pesci

Articolo successivo
cecilia-rodriguez,-ecco-quando-sono-costati-i-suoi-tre-abiti-da-sposa

Cecilia Rodriguez, ecco quando sono costati i suoi tre abiti da sposa




Potrebbe piacerti
Articoli correlati