Gli involtini di melanzane sono un antipasto delizioso e leggero, perfetto da portare in tavola durante una domenica in famiglia. Sono semplici da preparare e richiedono pochi ingredienti, ma il risultato finale è davvero gustoso e saporito. Naturalmente potete farcire gli involtini come volete o con quello che avete in frigo e in dispensa, io ho optato per un ripieno leggero al pesto rosso, insalata e un po’ di mozzarella.
Questa combinazione di sapori darà agli involtini un gusto equilibrato e delizioso. Inoltre una volta pronti, puoi servirli caldi o a temperatura ambiente, a seconda delle tue preferenze. Quindi, la prossima volta che hai voglia di preparare un antipasto veloce e semplice, prova a realizzare questi involtini di melanzane. Sono buoni, gustosi e poveri di calorie, il mix perfetto per soddisfare il palato senza troppi sensi di colpa!
La ricetta degli involtini di melanzane, per il pranzo della domenica sono perfetti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 8/10 involtini
Ingredienti
- 1 melanzana
- 30 gr di olio evo
- 1 mozzarella fior di latte non troppo acquosa o galbanino light
- pangrattato q.b.
- un po’ di pesto rosso
- una manciata di foglie di insalata
- una manciata di pomodorini tagliati a metà
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di origano secco
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la melanzana, tagliatela per lungo a fettine spesse 5 millimetri e tenetele momentaneamente da parte.
- Adesso versate un filo di olio evo in una ciotolina, aggiungete il sale, il pepe, l’aglio secco, la paprika dolce e mescolate così da creare un’emulsione.
- Ora versate il pangrattato in un piatto, unite il sale, la paprika e l’origano e mescolate per aromatizzare bene il tutto.
- Fatto questo spennellate su ambo i lati le melanzane con l’emulsione di olio, passatele poi nel pangrattato, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita e infornatele per 20 minuti circa a una temperatura di 180°C.
- Infine farcite le melanzane con il pesto rosso, le foglie di insalata (prima togliete la parte bianca dura centrale) e una fettina di mozzarella, avvolgete ad involtino, adagiateci sopra al centro un pomodorino tagliato a metà infilzandolo assieme all’involtino con uno stuzzicadenti. Se vuoi puoi ripassare gli involtini 5 minuti in forno in modalità grill per far sciogliere la mozzarella all’interno, ma è facoltativo!
- Continuate così fino a terminare gli ingredienti, infine portate tutto in tavola e buon appetito!
L’articolo Per domenica con una melanzana guarda cosa preparo per pranzo e senza friggere nulla, l’ultima volta non è avanzato niente! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.