Ricette

Pasta tonno e carciofi: ricetta veloce e facile

Pasta tonno e carciofi

La pasta tonno e carciofi sono un primo piatto gustoso e semplice da realizzare. Vediamo insieme come!

Si può utilizzare il lievito di birra scaduto? Ecco cosa fare

Pasta tonno e carciofi

  Tempo totale: 15 minuti 

 Preparazione: 10 minuti

 Cottura: 5 minuti

   Dose per: 4 persone

  Costo: basso

 Difficoltà: bassa

Prova a preparare anche:

Ingredienti

  • 400 g pasta
  • 6 Carciofi
  • 200 g Tonno sott’olio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Scalogno q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Ecco il segreto! Come friggere senza far sentire il cattivo odore

Come fare la pasta tonno e carciofi

  1. Per prima cosa, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e i gambi. Tagliate le punte, arrotondate la base e apriteli a metà.
  2. Una volta tagliati i carciofi a metà, eliminate l’eventuale fieno interno e posizionateli tutti in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.
  3. Successivamente, in una padella fate rosolare aglio e scalogno tritato, con un filo di olio. Quando sarà pronto il soffritto, aggiungete i carciofi precedentemente tagliati e lasciateli insaporire per qualche minuto.
  4. A questo punto, unite anche il tonno, ben scolato dall’olio di conservazione e lasciate cuocere finché i carciofi non saranno diventati teneri. Aggiunte anche il prezzemolo tritato per completare. Ricordate di mantecate per bene.
  5. Mentre la pasta si scalda, trasferite una parte del condimento appena preparato per mixarlo e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Unitela di nuovo in padella e mescolate.
  6. Scolate la pasta al dente, versatela in padella con il condimento e fate amalgamare per bene prima di servirla in tavola.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.