Ricette

Pasta con zucchine, ricotta e zafferano: ricetta facile e veloce

pasta con zucchine, ricotta e zafferano

La pasta con zucchine, ricotta e zafferano è un primo piatto perfetto da preparare in primavera! Un piatto fresco, di stagione e gustosissimo. La pasta con zucchine, ricotta e zafferano vi catturerà dal primo assaggio per il sapore coinvolgente della ricotta cremosa e delle zucchine croccanti. Irresistibile e da provare.

Errori da evitare in cucina: 12 cose da non fare

Pasta con zucchine, ricotta e zafferano

  Tempo totale: 20 minuti 

 Preparazione: 15 minuti

 Cottura: 5 minuti

   Dose per: 4 persone

  Costo: basso

 Difficoltà: bassa

Prova a preparare anche:

Ingredienti

  • 320 g pasta (mezze maniche o rigatoni)
  • 4 o 5 zucchine medie
  • 200 g ricotta
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bustina di zafferano
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio

Come fare la pasta con zucchine, ricotta e zafferano

  1. Per prima cosa, tagliate a piccoli pezzetti le zucchine dopo averle lavate per bene. Nel frattempo, fate bollire l’acqua per la pasta.
  2. Tagliate lo spicchio di aglio a metà, tritate finemente la cipolla e poi unite entrambi in una padella. Aggiungete 2 l’olio e un goccio di acqua per far cuocere le zucchine. Aggiungete il sale e, se preferite, qualche spezia. Per la cottura, aggiungete un coperchio per far stufare le zucchine e non farle seccare o bruciare. Basteranno 10 minuti circa con fiamma viva. Le zucchine dovranno essere ben croccanti.
  3. Nel frattempo che la pasta cuoce, unite alle zucchine in padella lo zafferano e mescolate per amalgamare per bene. Quando sarà colorato di un bel giallo vivo, aggiungete la ricotta e un mestolo di acqua di cottura per ottenere la cremosità desiderata.
  4. Scolate la pasta al dente e versatela all’interno delle verdure, mescolate per qualche minuto per far insaporire e servite in tavola. Se preferite, in uscita aggiungete un pizzico di pepe e un filo di olio a crudo.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.